La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Feste autunnali


Tartufo

A settembre inoltrato cominciano le prime feste dedicate ai tartufi

Inoltrandosi nel mese di settembre feste gastronomiche e sagre cominciano ad assumere una connotazione autunnale. Spuntano così come funghi (porcini) le manifestazioni micologiche come quelle di Forcoli e Collesalvetti (in provincia di Livorno ma vicinissima a Pisa) e quelle che celebrano tanto i funghi quanto i tartufi: per esempio la festa di San Miniato, la prima di numerose kermesse culinarie che da settembre a novembre San Miniato dedica al tuber. Sono anche da ricordare la sagra della polenta a Castelfranco di Sotto, quella del Papero di Buti e la rievocazione storica in programma a Lari. Oltre all’appuntamento per buongustai a Crespina il mercato di prelibatezze calabresi previsto a Pisa (alle Logge dei Banchi).

Festa del Papero e della Papera
dove Buti (presso il Circolo Primo Maggio)
quando dal 16 al 18 settembre (continua fino al 25)

Pappardelle al papero, papero in salmì, carne alla brace (“Fiorentina” e grigliate varie) caratterizzano il menu della sagra.

Per informazioni
Tel. 0587/724666

 

Mostra Mercato del Tartufo, Fungo Porcino e Prodotti Tipici
dove Forcoli (comune di Palaia)
quando dal 23 al 25 settembre
La mostra-mercato si svolge presso il Centro Nuova Primavera: è prevista l’esposizione e la vendita di tartufi, funghi porcini, prosciutti, salami, insaccati, formaggi, vini, olio, miele, cioccolato e biscotti artigianali. La rassegna prevede anche un mercatino dell’artigianato e del modernariato. Il 23 settembre è in calendario l’assegnazione del premio “Tartufo d’oro Palaia 2011”.

Per informazioni
Tel. 0587/62141 o +393401619695
e-mail prot@comune.palaia.pisa.it

 

Rievocazione storica
dove Lari
quando 25 settembre
Il Castello dei Vicari rivive con questa manifestazione che ripropone giochi e divertimenti in auge nel medioevo. Maggior informazioni sono disponibili in questa pagina.

 

Sagra della polenta
dove Castelfranco di Sotto (via Fratelli Rosselli)
quando dal 24 al 25 settembre
Terza edizione per questo appuntamento gastronomico dedicato alla polenta, servita a “pallette” e accompagnata da salsa si lepre, o salsiccia, funghi o ragù. Tra le specialità presenti nel menu vi sono anche al trippa, la pasta al ragù e l’immancabile carne alla brace.

Per informazioni
Contrada San Bartolomeo
Tel. +39328/5533926

 

Sagra del Porcino
dove Parrana S. Martino (comune di Collesalvetti)
quando dal 23 al 25 settembre
Porcino in tutte le salse (fritto, “trifolato” o accompagnato alla carne o alla pasta) è il piatto forte di questa sagra. Ogni sera sono in programma spettacoli di “liscio”.

Per informazioni
www.comune.collesalvetti.li.it

 

Sagra del Tartufo Bianco e Fungo Porcino
dove La Serra (Comune di San Miniato)
quando dal 23 al 25 settembre

Come da tradizione la sagra di San Miniato inaugura la stagione del Tuber magnatum Pico. L’appuntamento è presso il tendone delle Feste a La Serra di San Miniato dove sono posizionati gli stand gastronomici. La manifestazione prevede la gara di escavazione su Tartufo Bianco. Nel menu lasagne al tartufo bianco o ai funghi, carne alla griglia, formaggio tartufato, tagliolini e penne ai funghi o al tartufo, tagliata bistecca uovo al tegamino al tartufo e scalappine ai funghi.

Per informazioni
Tel. +39339/1639542

 

Sagra d’ugni cosa fritta
dove Buti (Parco Danielli)
quando dal 24 al 25 settembre
Sagra da non perdere per gli appassionati di frittura. Oltre a carne e verdura fritta il menu offre trippa alla butese, pasta al ragù e altri piatti della cucina tradizionale toscana. L’incasso della sagra sarà destinato alla realizzazione del tetto della chiesetta di san Michele Arcangelo.

Per informazioni
mrcflc@gmail.com

 

Festa Calabrese
dove Pisa
quando dal 23 al 25 settembre
Presso Le Logge di Banchi c’ il mercatino di prodotti enogastronomici e artigianli calabresi organizzato nell’ambito della Festa della Cultura Calabrese.

 

Settembre Crespinese Cena con piatti tipici
dove Crespina
quando 24 e 25 settembre
Continua l’appuntamento a Crespina con le degustazioni di piatti tipici basati sui formaggi della Famiglia Busti e stuzzichini (con salumi, insaccati, specialità di cacciagione e selvaggina) dell’azienda Bernardini Gastone accompagnate da vini della zona.

Per informazioni
www.prolococrespina.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy