La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre e feste di metà ottobre


I funghi, insieme al tartufo e alle castagne, sono i protagonisti di sagre e feste nel terzo w-end di ottobre

Mentre il clima rinfresca l’autunno si fa “caldo” di appuntamenti nel week-end in provincia di Pisa, tra sagre, feste e fiere. Continua a primeggiare la castagna, celebrata in molti paesi e località, da San Miniato a Buti, da Orciatico a Molina di Quosa, affiancata dall’avvento del tartufo. A San Luca sono dedicate l’omonima e ricca Fiera a Pontedera e la Festa di San Luca degli Alabastrai a Volterra, che affonda le radici nel lontano Medioevo.

Festa del Tartufo e del Fungo di Balconevisi
dove Balconevisi, San Miniato (PI)
quando 20 e 21 ottobre
Funghi e tartufi protagonisti delle succulente pietanze che saranno servite sabato a cena e domenica a pranzo, insieme ad altri prodotti tipici della zona, dall’olio al vino, ai formaggi e ai salumi. Curiosi e turisti possono assistere alla gara di escavazione per conoscere i segreti della raccolta del più prezioso tra i tuberi. Non mancano le iniziative di intrattenimento, dalla mostra di motocarri d´epoca al motoraduno del tartufo e tanta musica e balli. Per informazioni: tel. 0571.460024.

Castagnalandia – Rievocazione del ‘600
dove Castelnuovo Val di Cecina (PI)
quando 20 e 21 ottobre
La Festa della Castagna è ambientata ai tempi del Seicento, con la rivisitazione comica del romanzo di Manzoni “I Promossi Sposi” (20 ottobre ore 21.00 ingresso libero), la Polendata castelnuovina (21 ottobre ore 12.30) e il Corteo storico per le vie del paese con degustazione di caldarroste, castagnaccio e vino novo (21 ottobre nel pomeriggio). Per informazioni: tel. 0588.20775 / 329.6503747 ore 10-12 e 17-19 e-mail: utc@comune.castelnuovo.pi.it

Festa dell’olio e della castagna
dove Molina di Quosa (PI)
quando 21 ottobre
piazzetta dei Martiri di Romagna e via dei Molini
Organizzata dai produttori locali con il sostegno della Strada dell’Olio e dei monti pisani, la festa coinvolge negozianti e abitanti di Molina che aiutano a preparare le degustazioni dei prodotti locali: olio fresco di frantoio e bruschette, castagne, castagnacci, torte e focacce cotte dalle cuoche e dai cuochi del Paese e ancora salsicce, caldarroste, torroni, vino e birra. Ci sono anche musica e spettacoli, banchetti artigianali e stand di oggettistica, la gara di macchine d’epoca, l’esposizione del Vespa Club di Pisa e la visita guidata “Andar per Ville” per scoprire Villa Alta (Rigoli) e Villa Roncioni (Pugnano). Clicca qui per maggiori informazioni.

Sagra della Castagna
dove Buti
quando 20 e 21 ottobre
locali al coperto parco danielli
La storica sagra butese, giunta alla trentasettesima edizione è la fiera delle “caldarroste”, del castagnaccio, dei neccini e delle frittelle con la farina di castagna. La castagna accompagna inoltre anche primi e secondi: il menù comprende lasagne con farina di castagne e arrosto con castagne oltre alla mitica trippa butese. Per informazioni www.circoloaclibuti.it.

Sagra delle Castagne
dove Orciatico (PI)
quando 21 ottobre
Giunta quest’anno alla sua 40ima edizione, la sagra anima come ogni anno il borgo medievale del paese con esposizioni e mostre di artigianato locale, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli e, naturalmente, stand con assaggi e vendita dei tradizionali “Cartocci di castagne”, vino dolce, frittelle e migliacci. Per tutto il giorno sarà attivo il servizio di ristorazione al coperto (12.00 – 22.30). Per informazioni: orciatichino@hotmail.com

Festa dell’Autunno
dove Santa Croce sull’Arno (PI)
quando 20 e 21 ottobre
circolo Arci Torre Giulia (San Romano)
Dopo il precedente week-end dedicato a “Il mangiar di Strada”, il 20 e 21 ottobre è la volta de “il Mangiare dei Circoli”, un’iniziativa dedicata da Slow Food condotta del Cuoio alla cucina dei circoli, che prevede il sabato una cena a tema a cura dei cuochi dei circoli della zona e domenica l’apertura degli stand e la degustazione dei “Piatti dei Circoli”. Per i più piccoli c’è l’intrattenimento pomeridiano con la “Merenda di una volta”. Per informazioni e prenotazioni: tel. 338 3670785.

Sagra dell’Arrosticino Abruzzese
dove Staffoli (PI)
quando 19, 20 e 21 ottobre
Centro Avis di via U.Foscolo (locali al chiuso)
I prelibati Arrosticini, in arrivo direttamente dalla provincia di Pescara, vengono cotti su apposite griglie da cuochi Abruzzesi le sere del 19, 20 e 21 (dalle 19:30) e domenica anche a pranzo. L’evento è organizzato dalla Pro Loco e Avis di Staffoli, per informazioni: tel. pro loco 334/3270359 Marta 328/5416691 Maria 339/2346382.

Volterragusto 2012
dove Volterra (PI)
quando 20 e 21 ottobre (prosegue il 27, 28 e 31 ottobre e 1 novembre)
Grande fermento per  uno degli appuntamenti enogastronomici più atteso in provincia che celebra, insieme al pregiato Tartufo Bianco, i molti prodotti di eccellenza del territorio, dal vino e l’olio al pane, formaggio e salumi, al cioccolato e altro ancora. Per maggiori informazioni clicca qui.

Fiera di San Luca
dove Pontedera (PI)
quando dal 20 al 28 ottobre
area fieristica di Piazza del Mercato (Tosco Romagnola di fronte al supermercato Panorama)
Forte dei suoi 25.000 visitatori e 150 gli spazi espositivi dell’anno scorso, torna a Pontedera la Fiera di San Luca con un folto programma di proposte suddiviso per aree: l’area dei sapori con punti ristoro e vendita di prodotti tipici e naturali, l’area eco dedicata ai settori di energia, bioarchitettura, associazioni ambientali ed ecologiche, editoria specializzata. E ancora, esposizione e vendita di prodotti di artigianato e articoli per la casa, auto, moto e cicli in mostra e un’area esterna con macchine agricole, arredo giardino e florovivaismo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Festa di San Luca degli Alabastrai
dove Volterra (PI)
quando dal 18 al 30 ottobre
La Festa di San Luca degli Alabastrai celebra sin dal Medioevo la comunità artigiana dei lavoratori dell’alabastro, con allegri pranzi e scampagnate a base di vino, musica e canto. Quest’anno si comincia il 18 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Luca, con un’intera giornata dedicata agli artigiani alabastrai Volterra, e si prosegue fino al 30 ottobre con degustazioni, pranzi, spettacoli, concerti, mostre, laboratori e percorsi cittadini. Per informazioni: tel. 0588 86099 e-mail: info@volterratur.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy