La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre e feste di fine agosto


Tra le sagre dell'ultimo settimana di agosto si apre la Sagra della lepre a Vicopisano (foto kookaround)

Agosto si chiude con le ultime date di sagre già in corso come la sagra della patata fritta a Santa Maria a Monte e la sagra del “cunigliolo” fritto a San Miniato e alcuni appuntamenti di fine estate, in attesa della stagione autunnale delle sagre: a Latignano di Cascina si tiene la sagra del carretto e a Vicopisano la sagra della lepre. Ecco più in dettaglio le sagre del territorio pisano e dintorni nel week end del 24, 25 e 26 agosto. E, insieme, le feste di paese in corso negli stessi giorni.

Sagra della patata fritta
dove Santa Maria a Monte
quando dal 23 al 26 agosto
In piazza della Vittoria sarà come al solito allestito il grande “Padellone”, un gigantesco recipiente nel quale vengono fritte le patate distribuite in cambio di un’offerta. Lo stand gastronomico, sempre nel centro della cittadina propone piatti della tradizione toscana: carne alla griglia e alla brace, antipasti di crostini e affettati, pasta al ragù e bomboloni. In serata sono previsti spettacoli di musica e di ballo. Per informazioni Ufficio Turismo di Santa Maria a Monte. Tel. 0587704254.

Sagra del “cunigliolo” fritto
dove San Miniato
quando 24, 25 e 26 agosto
Ultimi giorni per la kermesse gastronomica, giunta all’ottava edizione, organizzata dall’attivissimo circolo Arci La Serra di San Miniato. Oltre al coniglio (“cunigliolo”) fritto, il menù prevede bistecca e salsicce alla brace, antipasti toscani (affettati e crostini), l’immancabile pasta al ragù e specialità del territorio. In serata si balla il liscio. Per informazioni e prenotazioni Tel. +393391639542.

Sagra del carretto
dove località Latignano a Cascina (PI)
quando dal 24 al 26 agosto, il 30 e 31 agosto e ancora l’1 e 2 settembre
Buona cucina e tanto divertimento nello spazio feste dell’Associazione Contrade di Latignano. Gli stand gastronomici aprono alle 19:30 e dalle 21:30 si balla con l’orchestra. La cucina propone i classici della tradizione toscana, in versione mari e monti: primi al ragù di carne, ai funghi e alla polpa di granchio, carni e salsicce alla brace e fritto di pesce. Tra le attività in programma ci sono l’esposizione di bellezza canina, le sfilate medievali nelle contrade e il Palio del Carretto AD 2012. Tel. 349 7330760.

Sagra della lepre
dove Circolo Arci L’Ortaccio, via Loris Baroni 14, Vicopisano (PI)
quando 25 e 26 agosto
Il menu celebra i piatti a base di lepre, a cominciare dalle intramontabili pappardelle alla lepre, ma si possono degustare anche altri piatti tradizionali pisani. E dopo cena, ballo con orchestra. Apertura stand gastronomici alle ore 19:30. Tel. 050 799165.

Bagninluce
dove San Giuliano Terme (PI)
quando 24 agosto dalle ore 18:00 alle ore 24:00
In occasione dei festeggiamenti per il patrono San Bartolomeo, la località termale spenge l’illuminazione artificiale e si veste di lumini, con spettacoli e mercatini nel centro storico. Per informazioni
 Associazione Pro loco
San Giuliano Terme Tel. 050 815064.

San Genesio Festival
dove Casciana Terme (PI)
quando fino al 26 agosto
Si chiude con il fine settimana il San Genesio Festival, manifestazione che la cittadina di Casciana Terme dedica interamente ai bambini trasformando il paese in un’allegra città dei balocchi, con spettacoli in strada e di marionette, esibizioni di clown e giochi a premi, competizioni musicali e letterarie, laboratori creativi e maratone fotografiche. E, appuntamento clou, il tradizionale lancio della mongolfiera. Per informazioni: Pro Loco di Casciana Terme Tel. 0587 646258.

Festa Paesana del “Congio Montecerbolino”
dove Montecerboli, Pomarance (PI)
quando dal 26 agosto al 3 settembre
Volta alla valorizzazione le origini medioevali di Montecerboli, la festa è ricca di giochi popolari come il tiro alla fune, la corsa dei carretti e il tiro con l’arco e celebra ogni anno la gara dei “Quadri viventi”, incentrati sulla storia e le leggende di Montecerboli. Non mancano cene, animazione, cortei in costume e spettacoli. Tel. 0588 62306.

Ars in strada
dove Fauglia (PI)
quando 26 agosto
Inizia alle 18:30 e prosegue fino alle ore 24:00 il Piccolo Festival di artisti di strada e arti varie che, giunto alla sua seconda edizione, anima il borgo pisano con performance di street art, trampolieri e giullari itineranti, musicisti di strada e animazioni fiabesche, ombre cinesi e i racconti sulla sabbia, con la partecipazione di compagnie di teatro di strada provenienti da tutta la Toscana. Insieme al mercatino dell’arte artigianale ci sarà spazio ristoro con degustazione di prodotti tipici delle colline pisane e livornesi. Tel. 366 1311575.

Volterra AD 1398
dove Volterra (PI)
quando 26 agosto
Volterra torna a immergersi nel Medioevo con “Volterra AD 1398” rievocazione storica giunta  alla XV edizione che si celebra quest’anno il 19 e 26 agosto.
Mercati “storici”, artigiani, musici, giocolieri, figuranti vestiti da popolani e nobili medievali immergono i visitatori in un’atmosfera del passato ricca di fascino e suggestione. Tel. 0588 86099.

Fiera della zootecnia
dove località La California, Bibbona (LI)
quando dal 22 al 26 agosto
Giunta alla sua 82° edizione, la vivace fiera ruota intorno a tre protagonisti: la rinomata carne chianina, l’olio extravergine di oliva e i vini DOC Terratico di Bibbona. Oltre ai molti e succulenti eventi enogastronomici ci sono anche l’esposizione dei macchinari agricoli concorsi e premiazioni, attività sportive, trofeo di bocce e… ascensioni in Mongolfiera. Tel. 0586 600699.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy