La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre e feste nel fine settimana


Le sagre estive offrono la possibilità di assaporare anche pietanze della tradizione invernale, come le pappardelle alla lepre o i funghi porcini

Si apre un nuovo fine settimana all’insegna di sagre e feste nel territorio pisano e nei suoi dintorni. Proseguono la Festa della pizza a Castelfranco, la Sagra del porcino e polenta a Capannori, quella del tortello a Vecchiano e della pappardella alla lepre a Santa Croce, arriva la Sagra del maccherone a Buti e il litorale pisano si anima con la Notte blu a Tirrenia e la Festa della solidarietà e sagra di Boccadarno a Marina. Scendendo poco a sud si può degustare il celebre cacciucco, ancora in sagra a Livorno, e spingendosi a nord si assaggiano le specialità versiliesi a Querceta, nei pressi di Seravezza.

Festa della pizza
quando dal 14 al 15 luglio, dal 18 al 22 luglio e dal 25 al 29 luglio
dove Località Orentano – Castelfranco Di Sotto
Pizza per tutti gusti, ma anche carne alla brace, birre, bistecche, antipasti a base di crostini costituiscono la proposta gastronomica di questo evento organizzato dall’Ente Carnevale di Orentano. Per informazioni 3495380559 e 3457684949.

Festa per la solidarietà Io Vado a … Orciano
quando dal 19 luglio al 22 luglio
dove Orciano Pisano (via Molino a vento)
Giunta alla VI edizione, la festa per la solidarietà di Orciano organizzata dalla Proloco offre piatti tipici nel ristorante coperto, una vasta scelta di birra, panini farciti e crèpes, con l’accompagnamento di musica, cabaret (il 21 sera con il comico di Zelig Stefano Bellani) e bancarelle artigianali: la maggior parte del ricavato è devoluto in beneficenza. Per informazioni: tel. 050683230

Festa della Solidarietà e Sagra di Boccadarno
quando dal 20 luglio al 29 luglio
dove Piazza Viviani, Marina di Pisa
Torna a Marina la Festa della solidarietà organizzata dalla pubblica assistenza, con annessa Sagra di Boccadarno a base di menu pisani e animazione serale. Per informazioni: Tel. 050 35750 e-mail: palpweb@interfree.it , aldocavalli@hotmail.com web: www.palitoralepisano.it

Notte Blu
quando 21 luglio
dove Tirrenia
Dopo il successo dello scorso anno, si ripete il 21 luglio la Notte Blu a Tirrenia con tanta musica, spettacoli di strada, iniziative sportive e sfilate di moda. I negozi sono aperti e ristoranti, enoteche e bar organizzano iniziative speciali.

Sagra dell’ardore
quando dal 20 luglio al 5 agosto
dove Località Marzocchino a Querceta, Seravezza (Lucca)
La contrada del Leon d’Oro del tradizionale Palio dei Micci di Querceta, organizza ogni anno in località Marzocchino la Sagra dell’ardore. Nel fresco di un oliveto secolare si possono degustare tutte le sere (a partire dalle ore 20:00) le specialità culinarie versiliesi, a cominciare dai rinomati tordelli, gustosa pasta ripiena al sugo di carne, preparata a mano secondo la tradizione. E per gli appassionati, si gioca a tombola.
Per informazioni: Contrada del Leon d’Oro del Palio dei Micci tel. 320 0958667 web: www.contradaleondoro.it

Sagra del cacciucco
dove Livorno (parco di Villa Corridi)
quando dal 14 al 21 luglio
La buona musica si accompagna alla buona cuscina al LivornoRockVillage, kermesse organizzata al Parco di Villa Corridi. Insieme al cartellone di concerti è in programma la sagra del cacciucco con menù che oltre alla celebre piatto di pesce labronico include, polpo lesso, triglie alla livornese e portate a base di crostacei e molluschi. Per informazioni web www.livornorockvillage.com.

Sagra del fungo porcino con polenta
dove Piazzale Monica del Grande in via Sodini Località Massa Macinaia – Capannori
quando dal 14 al 15 luglio, dal 21 al 22 luglio e dal 28 al 29 luglio.
Il fungo porcino con polenta non è propriamente un piatto estivo ma di sicuro solletica il palato: la polenta è a base di farina di mais macinata a pietra ed è affogata dai porcini della Garfagnana. La proposta culinaria include anche bistecche (manzo e maiale), galletto alla brace, roast-beef, zuppa alla frantoiana, pasta trafilata al bronzo con sugo di carne o di funghi, e torte “co’becchi” al cioccolato, agli amaretti, o alla crema e pinoli. Per informazioni Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito O.N.L.U.S. tel. +0583 90232.

Sagra del Maccherone
quando dal 21 e 22, 27, 28 e 29 luglio
dove Contrada San Rocco a Buti
Molto amata dai locali e dagli assidui frequentatori, torna nell’antico borgo del Castel Tonini a Buti la sagra del maccherone, dedicata al Re Maccherone nella sua versione artigianale, rigorosamente fatta mano e condita con il succulento ragù del Tenente. Assieme al maccherone ci sono le penne alla Castellana, un vasto assortimento di carni sui carboni e fritture di pesce, senza trascurare le pietanze vegetariane e i dessert casalinghi. Per l’occasione il borgo medievale si veste a festa e si anima con musicisti e trampolieri, spettacoli di fuoco e divertimenti per bambini. Informazioni: Pro loco San Giuliano Terme tel. 050 815064.

Sagra Della Pappardella Alla Lepre – Festa del Donatore
quando dal 5 al 29 Luglio 2012
dove Località Staffoli, Santa Croce Sull’Arno
Arrivata alla sua 30° edizione, la Sagra della Pappardella alla Lepre di Staffoli conferma la bontà di questa specialità toscana, servita insieme ad altre prelibatezze dalla tradizione. Stand aperti tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica di luglio e animazione serale con musica e ballo, discoteca con schiuma party e gare sportive, mercatino notturno e concorso fotografico. Per informazioni: 3343270359 e-mail: prolocostaffoli@hotmail.it web:www.avisstaffoli.it

Sagra del tortello
dove Località Nodica – Vecchiano
quando dal 14 al 15 luglio e dal 21 al 22 luglio
Al Circolo Giovanile Arci di Nodica (via del Serchio 2 Nodica-Vecchiano), torna la sagra del tortello (al pomodoro, al ragù al burro e in altre varietà). Il menù include carne alla brace, patate e bomboloni. Per informazioni Circolo Giovanile Arci di Nodica tel. 050/826119.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy