La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre mercati e degustazioni novembrine


Il 19 e 20 novembre continua la Mostra del Tartufo bianco a San Miniato

Il 19 e 20 novembre continua la Mostra del Tartufo bianco a San Miniato

Fine settimana novembrino freddino ma ricco di appuntamenti gastronomici quello del 18-20 novembre. Sono infatti in calendario le sagre “invernali” di Chianni e Riparbella (entrambe dedicate al cinghiale), degustazioni di birre a Vicopisano, le feste dell’olio di Calci e Camaiore e i grandi appuntamenti della November Fest a Pisa e della Mostra del Tartufo a San Miniato. Ecco allora nel dettaglio gli eventi pisani previsti in questo fine settimana per gli appassionati di gastronomia.

Antiquaria
Dove Ponsacco
Quando dal 19 al 20 (prosegue fino al 22 gennaio)
Ogni terzo sabato e ogni terza domenica all’interno degli spazi espositivi (al coperto) della Fiera permanente del Mobilio di Ponsacco (Piazza della Mostra 4) c’è Antiquaria: il mercato con i banchi di antiquariato, oggettistica, libri, quadri, grafica antica e moderna e collezionismo vario.
La domenica il mercato è anche in Viale 1 Maggio angolo Piazza della Mostra.

Per informazioni
Tel. 339 7438137
e-mail info@ponsaccoantiquaria.com
web www.ponsaccoantiquaria.com

Degustazione del Birrificio Maltus Faber
dove Vicopisano
quando 18 novembre
Alla “Vecchia Torre” (via Modigliani 7, area Centro Vico Expo, padiglione 1) degustazione delle birre del Birrificio Maltus Faber abbinate a piatti della cucine pisana. Le birre proposte sono “Ambrata” (Belgian Ale, 7%), “Triple” (Belgian Ale, 8%), e “Brune” (Belgian Dark Ale, 8%), mentre il menù prevede
antipasto di formaggi e crostini, Pappardelle al cinghiale, Stinco di maiale al forno con sformato di verdure e dolce e caffè.
La quota di partecipazione è 25 euro.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. +393935601842 o +393383013869 o +393495579080

Festa dell’olio dei monti pisani
dove Calci
quando 20 novembre
Degustazioni di olio e prodotti tipici, mercatini, spettacoli in costume e visite guidate alla Certosa di Calci e al Museo di scienze naturali e del territorio.
Per saperne di più cliccate qui.

I funghi della macchia lucchese
dove Villa Borbone di Viareggio
quando dal 19 al 20 novembre
Il centro visite del parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Villa Borbone ospita la mostra micologica “i funghi della Macchia Lucchese”. Oltre a convegni e incontro l’evento prevede una degustazione (19 Novembre ore 17.30) e una merenda biologica (20 novembre ore 17:30).

Per informazioni
www.parcosanrossore.org/eventi/autunno-villa-borbone

Mostra del tartufo bianco
dove San Miniato
quando dal 19 al 20 novembre (ma anche il 26 e 27 novembre)
La fiera del re della cucina: assaggi, degustazioni, mostre, e mercati dedicati al tartufo con tanti stand dove mangiare portate basate sul tuber per eccellenza. Maggiori informazioni a questo link.

Prim’olio Primovino
dove Camaiore
quando 19 e 20 novembre
Il centro storico di Camaiore celebra l’olio, il vino novello e i prodotti a 2km 0″ con incontri su vino e torte di pepe, premiazioni dei migliori oli, racconti sull’enologia letteraria, il corso di degustazione dell’olio e intermezzi di letture e musica.

Per informazioni
www.primolioprimovino.it

November Fest
dove Pisa
quando dal 18 al 20 novembre (prosegue fino al 27)
la festa della birra che si svolgre nell’area Expo di Ospedaletto a base di Augustiner e specialità culinarie teutoniche.
In questa pagina trovate maggiori informazioni.

Sagra del Cinghiale
dove Riparbella
quando dal 19 al 20 novembre
Sagra dedicata al re della macchia (in versione maremmana) e ai prodotti locali. Oltre agli stand gastromici (il menù prevede cinghiale con le ulive, carne alla brace, pappardelle al cinghiale) non mancheranno le bancarelle dove acquistare fegatelli, salsicce e carne di cinghiale.

Per informazioni
Tel. 586697111
wWeb www.comune.riparbella.pi.it

Sagra del cinghiale
dove Chianni
quando 19 e 20 novembre
Altra e celebre sagra dedicata alla selvaggina per antonomasia. Il menù offre cinghiale in tutte le “salse” (in umido, arrosto, con le pappardelle e la polenta). Per saperne di più visitate questa pagina.

Trofeo Castello di Montecerboli
dove Montecerboli (comune di Pomarance)
quando 20 novembre
Terza edizione per la manifestazione storica nel borgo e nel castello di Montecerboli: in programma la sfilata del corteo storico, il torneo individuale e a squadre e degustazione di olio, prodotti tipici (come i cialdoni montecerbolini) alla Festa dell’Olio nel Castello di Montecerboli.

Per informazioni
Tel. +393208442244 o +393473419185
e-mail Gruppostoricocerbero@libero.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy