La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre d’Agosto (dal 5 al 7)


sagra della cozza

La sagra della cozza è a Montescudaio

Per le sagre e le manifestazioni gastronomiche, il mese di agosto inizia in grande stile. Certo sono finite la sagra della Pappardella alla lepre la festa di Boccadarno  e quella del Cacciatore, ma dal 5 al 7 agosto sono state rimpiazzate dall’ottima Festa della cozza a Montescudaio, da quella del contadino a Villa Campanile (manifestazione che ritorna dopo più di dieci anni) e dalla sagra del “Cunigliolo” a San Miniato. Da non perdere sono poi l’appuntamento “storico” con la “Notte Medievale” di Guardistallo, la Fiera di Sant’Ermolao a Calci e la sagra del porcino a Cascine di Buti. A due passi da Pisa è sempre poi in calendario “Effetto Venezia” nel pittoresco quartiere di Livorno.

Ecco il calendario delle manifestazioni gastronomiche e delle feste paesane dal 5 al 7 agosto:

 

Effetto Venezia
dove Livorno
quando fino al 7 agosto
Spettacoli di musica, danza e teatro nel quartiere Venezia ricco di locali e ristoranti che si affacciano sui canali. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

 

Festa del contadino
dove Villa Campanile (comune di Castelfrando di sotto)
quando dal 5 al 7 agosto

Torna dopo uno stop ultradecennale (l’ultima edizione è stata nel 2011) la Festa del Contadino di Villa Campanile. Non mancheranno le bancarelle e il mercatino dei prodotti tipici oltre a stand gastronomici dai quali ordinare carne alla brace, pasta e piatti toscani. Ogni sera sono in programma concerti di liscio e il 6 e 7 agosto è prevista un’esposizione di “mezzi” d’epoca tra macchine agricole, lambrette, “Vespe”, auto e motociclette.

Per informazioni
www.comune.castelfranco-di-sotto.pi.it

Festa della Cozza
dove Montescudaio (località Fiorino)
quando dal 5 al 7 agosto

Arrivata alla quarantesima edizione la Sagra della Cozza di Montescudaio è per qualità una delle migliori nel nostro Paese: ha vinto il secondo premio alla rassegna Territori in Festival a Montecatini Terme alla quale hanno partecipato numerose manifestazioni gastronomiche che si svolgono in Italia. Cozze (al pepe o nelle lasagne di mare al farro o nella zuppa di mare), cacciucco, pappa al pomodoro marinara, bistecche, polpo briao (cucinato con vino rosso, olio, peperoncino e una spolverata di prezzemolo) innaffiate con la DOC di Montescudaio sono il piatto-forte del menu.

Per informazioni
Tel. 338 5669748

Festa dell’Estate
dove Perignano in via Risorgimento (comune di Lari)
quando dal 5 al 7 agosto

Punta sulle serate danzanti e sulla cucina locale a base di bistecche, pasta, spaghetti, pizza e dolci. Tra gli eventi in programma si segnala la selezione di Miss Perignano (nell’ambito del concorso di Miss Italia) il 5 agosto e il concerto dell’orchestra Alta quota il 7 agosto.

Per informazioni
web: www.contradatrevie.it

Festa del Galletto
dove Parco della Fornace a Fornacette (comune di Calcinaia)
quando dal 5 al 7 agosto
Festa gastronomica con carne alla brace, pasta al ragù, bomboloni e, la sera, concerti e spettacoli di ballo liscio.

Per informazioni
www.comune.calcinaia.pi.it

Festa paesana
dove Libbiano (comune di Pomarance)
quando dal 5 al 7 agosto
Concerti, celebrazioni religiose e degustazioni di piatti poveri a Libbiano. Per saperne di più fate clic qui.

La Fiera di Sant’ermolao
dove Calci
quando dal 6 all’8 agosto
Concerti, mercatini, spettacoli mostre e stand gastronomici a Calci. Persaperne di più cliccate qui.

Notte medievale
dove Guardistallo (centro storico)
quando 7 agosto

Guardistallo si immerge nel Medioevo con una manifestazione che dalle 18:00 propone cortei di figuranti, manifestioni storiche e spettacoli di recitazione. Non mancano poi un mercatino medioevaleggiante e stand gastronomici e “banchetti” sparsi per le vie del centro storico che propongono pasta al forno, zuppa, minestra di farro, carne alla brace, trippa e dolci vari.

Per informazioni
Tel. 0586/655267

Sagra del “Cunigliolo” fritto
dove San Miniato (tendone delle feste, zona Campo sportivo)
quando dal 5 al 7 (dal giovedì alla domenica fino al 28 agosto)
Il coniglio fritto con l’olio di San Miniato domina il menu della settima edizione di questa sagra che propone anche antipasti di affettati, crostini, carne alla brace, pasta al ragù. Gli spettacoli serali sono dedicati al ballo liscio.

Per informazioni
Tel. 339.1639542

Sagra del fungo porcino con polenta
Dove Piazzale Monica Del Grande a Massa Macinaia (comune di Capannori Lucca)
Quando  dal 5 al 7 agosto
La polenta ai funghi (porcini), la carne e altri primi piatti ai funghi costituiscono l’attrazione culinaria principale di questa sagra i cui introiti saranno destinati al sostentamento dei mezzi e della sede della Misericordia locale.

Per informazioni
Web www.misericordiamassamacinaia.it

Sagra del lardo e del tordello
Dove Camaiore (Lucca) presso lo stadio comunale
Quando 6 e 7 agosto
Organizzata dall’ASD Camaiore Calcio e il Club Blu-amaranto ed effettuata nell’insolita cornice dello stadio comunale di Camaiore, questa sagra punta sul lardo (accompagnato al pane abbrustolito o come condimento per la pasta) e sul tordello (pasta all’uovo con ripieno di carne o di verdure e formaggi) oltre che sulla carne alla brace.

Per informazioni
Tel. 0584/983585 e 0584/980577

Sagra del porcino
Dove Spazio sagre a Cascine di Buti (comune di Buti)
Quando dal 5 al 7 agosto
Fritto, arrostito alla brace, in zuppa, sopra le fette di pane o come ingrediente della boscaiola, il porcino è il protagonista di questa sagra. Il menu prevede naturalmente anche un’ampia scelta di primi (pasta al ragù, alla boscaiola) e di carne rigorosamente alla brace.

Per informazioni
www.spaziosagre.it

San Sisto
dove Pisa (Chiesa di san Sisto in Cortevecchia)
quando 6 agosto
Le celebrazioni del vecchio patrono di Pisa. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy