La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre per tutti i gusti


Bruschette

di Elena Di Stefano

Proseguono nell’ultima decade di agosto e nei primi giorni si settembre le sagre gastronomiche sul territorio, dall’inesauribile fantasia. Nei prossimi giorni è possibile assaggiare i piatti della tradizione come il coniglio fritto a San Miniato e la polenta ad Agnano, i classici della cucina povera e sempre gustosissima, come la bruschetta alla Sagra di Massarosa (dove non mancano i celebri tordelli versiliesi), oppure sperimentare sagre più curiose, come quella della patata fritta a Santa Maria a Monte. Si può anche affiancare l’utile al dilettevole all’ECOsagra di Pisa, improntata al rispetto dell’ambiente. Chi ama il ballo avrà pane per i suoi denti alla Sagra Sanprosperina di Cascina e chi desidera acquistare i prodotti a chilometro zero e conoscere i produttori, è ancora in tempo a recarsi al Meracatale di San Miniato, domenica 21 agosto.

Sagra della Patata Fritta
Piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte (PI)

Dura fino al 22 Agosto la Sagra della patata fritta a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. E’ l’occasione per provare le famose patate toscane, accompagnate da altre gustose specialità locali. La tipica frittura di patate si potrà assaggiare anche per merenda: gli stand aprono infatti da metà pomeriggio. Il programma musicale delle serate di chiusura prevede il 21 Agosto
l’Orchestra spettacolo Roby Bologna e il 22 Agosto
l’Orchestra I Bahia. 
Per informazioni:
tel. 0587 704254
web: www.santamariaamonte.com.

Sagra della Bruschetta
Centro Sportivo G.I. Spinola a Massarosa (LU)

Prosegue fino al 28 agosto la XXI edizione della Sagra della bruschetta a Massarosa (in provincia di Lucca ma a pochi chilometri da Pisa), organizzata dal gruppo donatori di sangue Fratres e dalla misericordia di Quiesa, da vari anni una delle sagre più note in Versilia.

Nel punto più alto e fresco del paese si possono degustare bruschette con vari condimenti, i mitici tordelli (una pasta ripiena artigianale, tipica della Versilia), carne alla brace e prodotti tipici locali. La buona tavola è accompagnata da musica dal vivo, balli, incontri con ospiti, giochi e karaoke. L’ingresso alle serate è gratuito. Orario:
tutte le sere apertura cucine alle ore 20.
Nei giorni festivi apertura alle ore 12-13:30 e dalle ore 20.


Per informazioni:
tel. 347 3561659
e-mail: info@comune.massarosa.lu.it

Sagra del cunigliolo fritto
Località La Serra a San Miniato (PI)

C’è ancora tempo nei prossimi due fine settimana per leccarsi i baffi con il celebre coniglio fritto toscano. Prosegue infatti fino al 28 agosto (il 18-21 e il 25-28) la Settima edizione della Sagra del cunigliolo fritto presso il bel paese di San Miniato. La sagra è organizzata dal Circolo ARCI La Serra e propone un seducente menù a base di gustosi antipasti, primi piatti dalla tradizione e altre specialità del territorio che si sposano con il piatto forte, il coniglio fritto.

Per la parte musicale sono in programma il 19 agosto
Alessandra Blu al Piano Bar, il 20 l’Orchestra Daniele Neri, il 21 Nando e la sua Orchestra e ancora il Duo Ose al Piano Bar il 26 agosto e l’Orchestra Laura e gli Hurrà il 27. Per informazioni:
tel. 339 1639542.

EcoSagra dei Sapori Pisani
Piazzale Pubblica Assistenza in Via Italo Bargagna 3 (zona Cisanello) a Pisa

Giunge quest’anno alla Nona edizione l’EcoSagra dei Sapori Pisani, organizzata dal 26 agosto al 4 settembre dalla Pubblica Assistenza di Pisa. La Sagra offre la possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione Pisana, dai più elaborati ai classici da passeggiata come il mitico frate fritto. Musica dal vivo tutte le sere, pesca di beneficenza e lotteria.

La novità di quest’anno è la caratterizzazione ecologica, rispettando rigorosamente i principi di riciclaggio e la cura dell’ambientale grazie all’utilizzo di materiali biodegradabili (come le bioplastiche), a beneficio della salute e dell’ambiente. Un ottimo esempio per dimostrare che è possibile divertirsi e mangiare bene rispettando l’ambiente.
Apertura stand dalle 19.30. Per informazioni:
www.ecosagra.it.

Sagra della Polenta
Circolo ARCI La Pergola, Località Agnano a San Giuliano Terme (PI)

Torna nei week end del 26-28 agosto e del 2-4 settembre la Sagra della polenta di Agnano, nei pressi di San Giuliano Terme e Pisa.
Un appuntamento ormai tradizionale con le ottime pallette ai funghi o al ragù, le immancabili penne al ragù, la classica grigliata e l’irresistibile polenta fritta (i cosiddetti scagliozzi). Il tutto accompagnato da verace vino toscano e dal ballo liscio in programma tutte le sere.

Aperturta stand dalle 19.30. Per informazioni:
tel. 3935601842
e-mail: arciagnano@agnanopisano.it
web: www.agnanopisano.it.

Sagra Sanprosperina Cascina
Parrocchia di S. Prospero, Cascina (PI)

E’ giunta alla 37ima edizione la Sagra Sanprosperina che si terrà dal 28 Agosto al 4 Settembre a Cascina. Senza trascurare l’aspetto gastronomico, la Sagra offre un nutrito programma d’intrattenimento: il 28 agosto
(ore 21.15) c’è la Serata danzante con gli Alta Quota, il 29 (ore 21.25) si prosegue con la grande serata danzante con l’Orchestra Ufficiale di Radio Z, una
serata di beneficenza in favore del progetto Bazzano dell’Aquila, i cui introiti saranno devoluti alla comunità di Bazzano, piccolo paese vicino L’Aquila fortemente danneggiato dal terremoto del 2009, gemellato con la comunità di Cascina.

Il 30 agosto (ore 21) si balla con Arianna Ghera, il 31 (ore 21.15) con i Crem Caramel e il 1 settembre
(ore 21.15) con i Fuso Orario. Il 2 settembre
tocca alla serata danzante accompagnata dall’Orchestra Sonia Borghesi (ore 21.15), il 3 settembre
(ore 21.15) si balla ancora con Lori e David

e il 4 settembre
si tiene la serata conclusiva con gran finale, a cura dell’orchestra spettacolo di Omar della Giovanna (ore 21.15).

Consistenti premi sono in palio con il Tombolone, in programma le sere del 31 agosto e del 2 settembre (ore 23): Prima Tombola € 550,00 e Seconda Tombola € 250,00. Entrata ad offerta tutte le sere.

Per informazioni:
tel. 331 5776705.

Chi invece ama i mercati a chilometro zero, si affretti ad andare domenica 21 Agosto alla manifestazione Mercatale di San Miniato, organizzata dall’Associazione Slow Food Toscana.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy