La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il grande Roberto Bolle al Festival Pucciniano


Roberto Bolle in "Le Jeune Homme et la Mort" di Roland Petit, uno dei brani cult in scena nel Gala del 26 Luglio al Festival Puccini

di Elena Di Stefano

Il 26 luglio alle ore 21.15 si esibirà sul palcoscenico all’aperto di Torre del Lago Puccini Roberto Bolle, il più acclamato danzatore dei nostri tempi.

In continua tournée in tutto il mondo e reduce dal trionfo dei giorni scorsi in Turchia, Roberto Bolle si esibirà quest’estate in Italia soltanto in due prestigiose occasioni: alle Terme di Caracalla il 23 e al Festival Pucciniano il 26 Luglio, con il Gala “Roberto Bolle & Friends”, da lui stesso ideato: uno spettacolo che ripercorre in un’unica straordinaria serata un secolo e mezzo di balletto. Insieme a Roberto Bolle saranno in scena i migliori danzatori del momento, chiamati dai più importanti teatri di tutto il mondo.

Si vedranno tra i più suggestivi brani del repertorio otto-novecentesco, spaziando dai grandi classici al contemporaneo. Ai celebri pax de deux coreografati da grandi autori (Romeo e Giulietta di John Cranko, Carmen di Roland Petit e La Dama delle Camelie di John Neumeier, su musiche rispettivamente di Prokoviev, Bizet e Chopin) si alterneranno coinvolgenti creazioni contemporanee firmate da nomi sulla cresta dell’onda come Itzik Galili, sulle note attuali di musicisti come Wim Mertens, Johann Pachelbel e Otto Bubeníček e molti altri. Il programma della serata si chiuderà con una vera e propria chicca: la celebre e teatralissima coreografia di Roland Petit, Le Jeune Homme et la Mort, creata nel 1946 su libretto di Cocteau e musica di Bach e considerata il capolavoro di Petit, recentemente scomparso. La coreografia fece all’epoca scalpore per la sua modernità ed è celebre per momenti di difficilissima interpretazione maschile, in cui Bolle ci regala una prova indimenticabile.

Roberto Bolle, classe 1975, è il danzatore più corteggiato dai maggiori teatri di tutto il mondo e si divide tra il suo ruolo di Etoile alla Scala di Milano (dove iniziò i suoi studi a 12 anni e venne subito notato dal grandissimo Rudolf Nureyev) e di principal dancer all’American Ballet Theatre, la più prestigiosa compagnia di balletto statunitense. Ma oltre ad essere un interprete di una bravura che sfiora la perfezione assoluta e un danzatore fuoriclasse all’apice di una brillantissima carriera, il bellissimo Roberto Bolle è anche un artista impegnato e dagli interessi trasversali. Ha partecipato a molti progetti con maestri del teatro del Novecento come Peter Greenaway e Robert Wilson, ha collaborato più volte con il mondo della moda e dei media, è Ambasciatore Unicef nel mondo e non smette di darsi da fare per avvicinare la danza al grande pubblico. A fine Ottobre lo vedremo come membro della giuria al Festival Internazionale del Film di Roma, insieme al compositore e premio Oscar Ennio Morricone.

Doppia imperdibile opportunità il 26 Luglio a Torre del Lago: ammirare un grandissimo artista che ci invidiano da tutto il mondo e godersi una serata magica di grande danza per tutti, nel suggestivo scenario del nuovo gran teatro sul lago. Da non perdere!

Biglietti:
Il Teatro all’Aperto è suddiviso in 5 settori. Tutti i posti sono numerati. Prezzi, esclusi diritti prevendita: 130 euro (Gold ), 107 euro (I Settore), 75 euro (II Settore), 50 euro (III Settore), 37 Euro (IV Settore)

Ufficio Biglietteria del Festival Puccini (telefonicamente con carta di credito, per fax o e-mail, allo sportello):
Via delle Torbiere – 55049 Torre del Lago Puccini
Tel. 0584 359322 fax 0584 350277 e-mail: ticketoffice@puccinifestival.it
Aperto dal mese di settembre al mese di giugno: dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.30 e 15.30-18.00, da luglio ad agosto ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00, nei giorni di spettacolo fino alle 21.15.

Acquisti on line:
www.puccinifestival.it
www.ticketone.it

Gala “Roberto Bolle & Friends
Festival Puccini – Torre del Lago Puccini (LU)
26 Luglio 2011 ore 21.15

Informazioni
Tel. 0584 359322
e-mail : ticketoffice@puccinifestival.it
Web: www.puccinifestival.it


IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy