La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Buca


Punto di riferimento da anni per i pisani amanti della cucina classica italiana, tanto durante il periodo “storico” di via Queirolo quanto in quello più recente della nuova sede di via d’Azeglio, il locale dello chef Carmine Jovine rappresenta l’ideale per chi apprezza i piatti a base di prodotti del territorio proposti con rigore e in modo da far risaltare al massimo i gusti originari.

I pasti sono serviti in una sala, dotata di un’illuminazione un po’ freddina. Il menù comprende i piatti del giorno (una decina tra primi e secondi) e i “classici” della casa e, da poco, anche un menù degustazione. Le specialità sono tanto i piatti di mare quanto quelli di carne con una leggera prevalenza dei primi: tra le portate “marittime” sono spettacolari le linguine ai calamaretti e le lasagnette di mare mentre tra i secondi la fa padrona la qualità del pesce (servito in crosta o al forno) e del baccalà.

Riguardo ai piatti di carne, la scelta, ben condivisibile, del ristorante è qualle di puntare su bistecche, lombate e tagliate di chianina e nell’offrire primi tradizionali (pappardelle ai porcini, ravioli di ricotta e spinaci, tortelli di “mucco pisano”) preparati con competenza.

Quando la stagione lo consente, la Buca propone anche varie portate a base di tartufo, servito sull’uovo al tegamino, insieme ai tagliolini o con la carne. Buona è la carta dei vini mentre è limitata la scelta dei vini a bicchiere. Sorbetti, crema catalana, torta di crema pasticcera completano la non abbondantissima scelta tra i dessert

Prezzo medio: due portate bevande escluse 25/30 euro
Specialità Carne e pesce

La Buca
via d’Azeglio 6
Tel. 050/24130
e-mail info@labucapisa.it
web www.labucapisa.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy