La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Non “sparate” sui pianisti


Julian Paprocki, Zuzanna Pawlaszek e Natalia Pawlaszek

Julian Paprocki, Zuzanna Pawlaszek e Natalia Pawlaszek, il 22 luglio a Castello Ginori

Si apre il 15 luglio con il concerto a quattro mani di Hector Moreno e Norberto Capelli nella sala “Il Granaione” del Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina) il Querceto International Piano Festival & Masterclasses:  festival musicale dedicato al pianoforte organizzato da Accademia Libera Natura e Cultura in collaborazione con l’Azienda Marchesi Ginori Lisci, patrocinato da Provincia di Pisa, Comune di Montecatini Val di Cecina, Camera di Commercio di Pisa e realizzato con la direzione artistica di Paolo Francese. La rassegna coniuga spettacolo, formazione (con le esibizioni dei docenti e allievi  e degustazioni: ogni concerto sarà infatti anticipato da banchetti di degustazione di prelibatezze selezionate da aziende del territorio e dei vini della Cantina Marchesi Ginori Lisci.

Hector Moreno e Norberto Capelli hanno eseguito nel lontano marzo del 1976 il loro primo recital come duo pianistico. Da allora hanno svolto un’intensa attività concertistica acclamata per il raffinato fraseggio e la tecnica brillante che consente loro di cimentarsi in un ampissimo repertorio. Oltre ad essersi esibiti in importanti teatri (il Salle Cortot di Parigi, il Teatro Olimpico di Roma, e Auditorium della Fundaciòn March di Madrid solo per nominarne alcuni) hanno registrato svariati  CD e oggi collaborano con l’etichetta fiorentina Frame per la quale hanno inciso 6 “dischi” con musiche di Piazzolla, Schubert, Ciaikowsky, Rachmaninov e Bach. Tra i brani che Moreno e Cappelli eseguiranno alla rassegna figurano l’ “Allegro molto moderato – Largo – Allegro vivace – Tempo I” da “la Fantasia en Fa menor” D 940 di Schubert e le Quattro Danze Slave di Dvořák.

Il secondo (17 luglio) e il quarto (24 luglio) appuntamento della rassegna sono rispettivamente dedicati ai “super-docenti” Alberto Delle Piane (chitarra), Luigi Bisanti (flauto) e Paolo Francese (pianoforte) e agli allievi “Masterclasses” che eseguiranno  esibizioni solistiche e cameristiche.

Il 22 luglio saliranno sul palco tre allievi (Julian Paprocki, Zuzanna Pawlaszek e Natalia Pawlaszek) che alternando performance di coppia a quelle solistiche interpreteranno arie di Bernstein, Chopin, Kovács, Liszt, Lutosławski e Schumann.

Il 27 luglio è invece prevista l’esibizione di Matteo Andreini: giovanissimo pianista (classe 1969) vincitore di numerosi premi ha tenuto concerti con varie orchestre (come l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, l’Orchestra da Camera Fiorentina,  l’Orchestra Filarmonica “Mihai Jora” di Bacau, l’Orchestra Filarmonica di Vidin), è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto e Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica “Guido d’Arezzo”. In occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Franz Liszt, Andreini suonerà durante il concerto del festival  “soltanto” musiche del grande compositore ungherese.

Le musiche di Liszt sono protagoniste, insieme a quelle di  Prokofiev e Rachmaninoff, anche della serata del 31 luglio: saranno interpretate dal pianista francese Bertrand Giraud.

Il concerto finale (4 agosto) è del Trio Paisiello (composto dal soprano Valeria Lombardi, dal flautista Giuseppe De Santis e dal pianista Giuseppe Di Nucci) propone un frizzante repertorio di brani d’Opera (serie e “buffa”) e di Operetta oltre a rivisitazioni di musiche da camera eseguendo  “brani” di Verdi, Puccini e Bellini.

L’elenco dei concerti è il seguente:

15 luglio
Concerto del duo pianistico Hector Moreno & Norberto Capelli

17 luglio
Concerto Docenti Masterclasses
Alberto Delle Piane (chitarra), Luigi Bisanti (flauto) e Paolo Francese (pianoforte)

22 luglio
Concerto di Julian Paprocki (clarinetto), Natalia Pawlaszek (pianoforte) e Zuzanna Pawlaszek (pianoforte)

24 luglio
Concerto Allievi Masterclasses

29 luglio
Concerto di Matteo Andreini
(Pianoforte)

31 luglio
Concerto di Bertrand Giraud
(Pianoforte)

5 agosto
Trio Paisiello
Valeria Lombardi (soprano) Giuseppe De Santis (flauto) Giuseppe Di Nucci (pianoforte)

Gli spettacoli iniziano alle ore 21:00 e prevedono un biglietto di 15 euro (abbonamento per la stagione 60 euro).

Per informazioni e prenotazioni
Tel. +39 333 6405250, +39 329 8826391
e-mail accademialibera@tiscali.it
Web www.association-marcopolo.org.

Querceto International Piano Festival (15 luglio – 4 agosto)
Sala Granaione – Castello Ginori Querceto

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy