La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Quando Lucca è Comics e Games


luccacomics&games-2011

Il poster ufficiale di Lucca Comics and Games 2011 disegnato da Don Maitz

Al via l’edizione 2011 di Lucca Comics and Games (28 ottobre – 1 novembre), una delle principali, se non la principale, rassegna italiana dedicata al mondo dei fumetti e del gioco nelle sue molteplici sfaccettature (videogame, boardgame, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, cosplay e via dicendo). Attrazione principale sono gli spazi con gli stand delle case editrici (Disney, Mondadori, De Agostini, Star Comics, Multiplayer Edizioni, Panini Comics, Kappa Edizioni, Granata Press, Dalai e molte altre), dei distributori di videogiochi (Nintendo, Ubisoft, EA, CiDiverte, Kochmedia), o di DVD (Warner), delle “case” dei giochi tradizionali e di carte (Wizards of the Coast, Editrice giochi, Hasbro per esempio) e dei rivenditori al dettaglio. Oltre alla fiera (a proposito ecco i link per scaricare le mappe dei principali padiglioni: il Padiglione Napoleone e il Padiglione Carducci) l’evento di Lucca prevede   rassegne e incontri con scrittori, disegnatori, attori di fama mondiale e mostre. Ecco gli eventi principali (clicca sulla voce comics o games del giorno desiderato per scaricare il relativo programma)

28 ottobre comics / games
29 ottobre comics / games
30 ottobre comics / games
31 ottobre comics / games
1 novembre comics / games

Tra le rassegne in corso fino al primo novembre al Palazzo Ducale (Ingresso gratuito orario di visita 9.00 – 19.00) si segnala quella riservata a David Lloyd contenente una selezione di tavole originali della splendida graphic novel  “V for Vendetta“, la mostra “Emilio Salgari fra letteratura, illustrazione e fumetto” con una serie di trasposizioni grafiche dei personaggi dell’universo salgariano e “Felino Noir – Blacksad, il colore al servizio della storia” riservata alla serie di fumetti hardboiled con protagonista il detective antropomorfo John Blacksad che ha il volto di un gatto nero, ideata da Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido
Tra l’enorme mole di ospiti e artisti che parteciperanno alla manifestazione pensiamo di non fare un torto a nessuno segnalando la presenza di Scott Farrar. Premio oscar per gli effetti speciali di “Cocoon” e all’opera in una quarantina di blockbuster, Farrar presenterà il DVD di Transformers 3 (ore  21.00 Auditorium San Martino) del quale è stato supervisore degli effetti speciali.

Tra gli ospiti anche Marco Pontecorvo (30 ottobre alle 14:30 in Sala Ingellis) uno dei direttori della fotografia più celebri che racconterà il dietro le quinte della serie TV “Il Trono di Spade“ tratta dalla  primo libro della saga fantasy il “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George Martin. La nutrita pattuglia di scrittori è capeggiata dalla statunitense Andrea Cremer che presenta il primo volume della trilogia “Nightshade” edito dalla De Agostini (la Cremer sarà allo stand della casa piemontese). Non mancherà Licia Troisi che (29 ottobre ore 11.30, presso il Cinema Centrale, 30 ottobre dalle 15:00 presso lo stand Mondadori) presenterà  “I regni di Nashira: il sogno di Talitha”, il suo ultimo romanzo. Curiosa è la presenza di Dick Benedict (stand B311) volto noto della TV (lo “Sberla” di “A-Team” e il “tenente Scorpion” di “Battlestar Galactica”) che si è reinventato con successo scrittore. Gli appassionati di fantasy non possono mancare l’appuntamento con il “grande” Herbie Brennan (il 29 ottobre ore 15:30 Meeting in Sala Ingellis, il 30 ore 16.30 meeting Educational in Villa Gioiosa, il 31 ancora in Sala Ingellis dalle 15:30). Brennan sarà anche presso lo stand Mondadori (il 29 dalle 16.30 alle 18.00 il 30 dalle 12.00 alle 13.00, il 31 dalle 16:30 alle 17:30 e il primo novembre dalle 11:00 alle 13:00) e si intratterà con il pubblico per parlare della sua serie più famosa in Italia: il “Ciclo della Guerra degli Elfi“. Altro grande scrittore fantasy che visiterà Lucca Comics & Games è il mitico Terry Brooks (30 ottobre 14:50 Sala e 12:20 del primo novembre Sala Incontri Giovanni Ingellis), autore dell’infinita saga di “Shannara” oltre agli autori Wu Ming 4 , Alessandro Falconi, Francesco Barbi e Luca Tarenzi.
Ci saranno poi James e Oliver Phelps gli attori che interpretano i gemelli Fred e George Weasley nella serie cinematografica di Harry Potter (il 28 ottobre alle 11:30 presso lo stand Warner Home Video).

Numerosissimi sono i disegnatori che parteciperanno alla fiera. Sono da segnalare Gary Frank, Terry Moore, David Rubin, Paolo Barbieri, la pattuglia dei disegnatori bonelliani Marco Santucci (28 ottobre ore 16:00 showcase in Piazza Napoleone) Alessandro Bonelli (29 ottobre ore 12 sala Incontri Via Veneto) Paolo Ongaro 30 ottobre ore 13 sala Incontri Via Veneto) e numerosi autori di manga.

Biglietto giornaliero
Intero: 14 euro
Ridotto 12 euro per gruppi superiori alle 20 persone, possessori di biglietto ferroviario (per Lucca), Carta più La Feltrinelli, Abbonamento Lucchese Calcio
Ridotto bambini (da 6 a 10 anni) 5 euro
Biglietto Adulti Accompagnatore Junior (padiglione Lucca Junior): 9 euro

Abbonamenti: 2 giorni 21 euro; 3 giorni 30 euro, 4 giorni 36 euro
Orario di apertura dalle 9:00 alle 19:00
Orario Festival:

Lucca Comics and Games 2011 – 29 ottobre /1 novembre Lucca
Per informzioni

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy