La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Quando l’Armonia è Verde


Lo splendido giardino all’italiana di Villa Venerosi Pesciolini di Ghizzano dove in Estate c'è la kermesse "La Verde Armonia"

Lo splendido giardino all’italiana di Villa Venerosi Pesciolini di Ghizzano dove in Estate c’è l

Al via la terza edizione de La Verde Armonia, rassegna di arte, musica e percorsi del gusto in programma dal 25 maggio al 14 settembre alla Tenuta di Ghizzano e promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e promosso dalla Tenuta di Ghizzano, azienda agricola biodinamica tra le più innovative e conosciute per la produzione di vini di eccellenza e olio di qualità, si terrà dal 25 maggio al 14 settembre 2014. Location dell’evento pisano è la suggestiva cornice del Giardino all’italiana di Villa Venerosi Pesciolini di Ghizzano (Peccioli) nota per la produzione di  vini di eccellenza e olio di qualità. L’inaugurazione de La Verde Armonia è per il 25 maggio, alla 17:00, in concomitanza con “Giardini e Cortili Aperti”delle Dimore Storiche Italiane, quando verrà presentato “Verde Armonico”, la nuova sezione espositiva della manifestazione.

Il programma musicale sarà poi attivato a luglio e agosto e sarà accompagnato da degustazioni guidate di prodotti biologici e biodinamici e da alcune novità. Innanzitutto il giardino sarà aperto per tutte le domeniche estive, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, fino alla metà di settembre. Poi sono in programma le mostre di arte presso lo spazio Verde Armonico. Nell’area Garden dal 25 maggio ci sarò un percorso “scultoreo” con in mostra opere e installazioni di Sandro del Pistoia, Massimiliano Roncatti, Veronica Tamburini, Giorgio Casasanta, Sara Millo, Giulia Cananzi. L’area “room” sarà impreziosita dalle suggestioni coloristiche di Hemmes (“Chroma” 25 maggio – 8 luglio) , uno dei maestri informali dell’arte italiana degli ultimi quaranta anni, e dalle sognanti atmosfere di Massimiliano Luchetti (“Hypersilence” 9 luglio – 5 agosto, e dai quadri della pittrice Sonia Fiacchini (“Studiolo Contemporaneo” 6 agosto – 15 settembre).

Gli appuntamenti musicali (musica classica e jazz) in calendario sono quattro: il 13 luglio c’è  il duo jazz Alessandro Lanzoni (piano) e Gabriele Evangelista (contrabbasso), il 31 luglio un’altra coppia quella dei musicisti “classici” Maela Nicoletti / Margherita Flore con repertorio di musica popolare ai Lieder tedeschi; il 16 agosto arrivano Simone Maggio al piano e Emanuele Melisurgo ai fiati per una esibizione di jazz europeo e il 28 agosto tocca alla musica barocca degli Auser Musici, ensemble diretto dal Maestro Carlo Ipata, virtuoso del flauto traverso.

Durante i concerti pisani di Verde Armonia sono previste degustazioni con assaggi di vini eccellenti della costa toscana, dell’ olio della Tenuta di Ghizzano, dei pomi d’oro dell’Azienda BioColombini, dei formaggi dell’Azienda Agricola Biodinamica De Boni Emanuela e Zaramella Riccardo e marmellate dell’Azienda Agricola Regolini Renata.

 

Verde Armonia – 25 maggio / 14 settembre Tenuta di Ghizzano via della Chiesa 1 Ghizzano (Peccioli)

Per informazioni
Tenuta di Ghizzano
tel.0587.630096
web www.tenutadighizzano.com

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy