La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Quando la filosofia è rock


Giulio Casale, live ad Argini e Margini e al Museo Piaggio

Giulio Casale, live ad Argini e Margini e al Museo Piaggio

Il 10 luglio ad Argini e Margini si esibisce Giulio Casale, con un live acustico “confidenziale”. Voce e anima degli Estra,  attore teatrale di livello Casale proporrà il suo repertorio  improvvisando composizioni originali e quelle di altri autori (Gaber, De André, Tenco, Jacques Brel,Francesco Guccini, Francesco De Gregori).

Reduce  dal  tour dedicato alla figura di Fabrizio De André intitolata “Le cattive strade” realizzato con Andrea Scanzi, e dalle precendenti esperienze teatrali di “Polli di allevamento” (“Premio Enriquez”, riconoscimento speciale come attore), “La Canzone di Nanda” (tributo a Fernanda Pivano) e “Formidabili quegli anni” (sul ’68), Casale ha pubblicato nel 2012 il suo ultimo album da solista è “Dalla parte del torto” . Il disco segna un ritorno a certo rock delle origini (quello dei grandissimi e “indimendicati” Estra) segnato da riferimenti gaberiani e al teatro canzone e da liriche di livello un paio di spanne sopra la media. Il concerto pisano nel quale Giulio Casale intreccerà momenti di letteratura e teatro dando allo spettacolo una connotazione fortemente personale, è a ingresso gratuito.
Giulio Casale rimane a Pisa per altri 3 appuntamenti organizzati in provincia.  Il 12 luglio infatti  il “filosofo poeta del rock”   sarà il testimonial della riqualificazione delal zona nota come “Dente Piaggio” che ospiterà il Parco urbano della cultura e dell’innovazione e si esibirà in concerto al museo Piaggio di Pontedera al vernissage della mostra “Da Fattori a Modigliani. Grandi maestri e grandi allievi”.
Sempre a Pontedera il 13 luglio, Giulio Casale alla nuova biblioteca “Giovanni Gronchi”, presenterà la nuova pubblicazione della raccolta poetica “Sullo Zero – nove altre poesie e una (volgare) invettiva”  (Premio Mariposa ’02), che divenne spettacolo teatrale di successo e omonimo album solista (Targa Premio Grinzane Cavour ’03). Giulio Casale presenterà la raccolta anche l’11 luglio nel pomeriggio alla Galleria Petrarte di Pietrasanta, nella serata dell’11 luglio al parco delle terme di Casciana (Pisa) e il 12 luglio, nel pomeriggio, alla libreria Feltrinelli di Pisa.

Giulio Casale chiuderà il tour toscano il 15 luglio con lo spettacolo “Da Gaber al futuro”, ospitato a Peccioli, nell’ambito della rassegna “11 Lune”.

Giulio Casale – 10 luglio (ore 21,30) Argini e Margini Scalo dei Renaioli Pisa e 12 Luglio (19:45) Museo Piaggio Viale Rinaldo Piaggio, 7  Pontedera

Per informazioni
web  www.arginiemargini.com

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy