La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Quadri di ballo nelle Ville pisane


La Villa Agostini Venerosi della Seta di Corliano è tra le dimore storiche che si possono visitare in occasione dei Quadri di ballo nelle Ville del Lungomonte Pisano, dal 7 al 28 settembre

di Elena Di Stefano

Quadri di ballo nelle Ville del Lungomonte Pisano” è un originale ciclo di appuntamenti che abbina la conoscenza delle prestigiose dimore storiche sangiulianesi alla ricostruzione di balli in costume nei saloni delle medesime ville. L’evento è organizzato dalla Delegazione Ville Pisane dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), in collaborazione con l’Associazione Culturale Circolo Pisano della Società di Danza e si articola in quattro appuntamenti dal 7 al 28 settembre, in concomitanza con il Settembre Sangiulianese: le danze iniziano alle ore 21:00 e le visite guidate alle dimore storiche alle ore 21:45, il tutto a ingresso libero.

Si comincia il 7 settembre alla Villa Medicea L’Ammiraglio (via Cavour 35, Arena Metato, tel. 050.810505 web: www.villamediceaammiraglio.it) con il I° Ballo Ottocentesco che prevede svariate danze tra le quali valzer, contraddanze e quadriglie. Il 14 settembre l’appuntamento è a Villa Del Lupo (via S.Giovanni, Arena Metato, tel. 050.811550 web: www.villadellupo.it) con il repertorio del Ballo Scozzese. Alle Danze del Settecento è dedicata la serata del 21 settembre alla Villa di Corliano (via statale Abetone 50, Rigoli, tel. 050.818193 web: www.villacorliano.it ), a base di minuetti e contro danze d’epoca. Il quarto e ultimo appuntamento, il 28 settembre a Villa Alta (via statale Abetone 110, Rigoli, tel. 050.562327 web: www.villaalta.it ) prevede il II° Ballo Ottocentesco con altri valzer, contraddanze e marce.

L’iniziativa rientra nell’obiettivo dell’Associazione Dimore Storiche Italiane di sensibilizzare le istituzioni e il pubblico sull’importanza di preservare un patrimonio monumentale privato italiano unico al mondo: le Dimore Storiche con i loro parchi sono molto onerose da mantenere e il costo grava quasi esclusivamente sulle spalle dei proprietari privati, che ne offrono alla collettività la fruizione a costo zero. “Quadri di ballo nelle Ville del Lungomonte Pisano” è una piacevole occasione per conoscere alcune delle più belle ville del territorio pisano.

Quadri di ballo nelle Ville del Lungomonte Pisano
Ville del Lungomonte Pisano, Arena Metato e Rigoli (PI)
7, 14, 21 e 28 settembre 2012
dalle ore 21:00
ingresso libero

Scarica qui la locandina dell’evento

Per informazioni:

Associazione Dimore Storiche Italiane
Delegazione Ville Pisane
Borgo SS Apostoli 17, 50125 Firenze
Tel. 055 212452
E-mail: adsi.toscana@virgilio.it
Web: www.adsi.it/index.php?link=chisiamo

Circolo Pisano della Società di Danza
Tel. 360 233650
E-mail: pisa@societadidanza.it
Web: www.societadidanza.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy