La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri per la Primavera


Tra i libri presentati in settimana c'è Maschio e Femmina li creò" di Alessandra Altamura il 25 Maggio al Caffé Letterario Voltapagina

Tra i libri presentati in settimana c’è Maschio e Femmina li creò” di Alessandra Altamura il 25 Maggio al Caffé Letterario Voltapagina

Proseguono a maggio gli incontri letterari. Si parte il 20 maggio alla Sala Regia di  (ore 17,30 Palazzo Gambacorti, piazza XX Settembre Pisa) con l’evento pisano dedicato al testo “L’Europa sociale nel XX secolo. Le politiche sociali nella comunità europea dal Trattato di Roma alla Carta dei Diritti di Nizza”  (10 euro ETS) di  Rossella Di Beo e Carlo Scaramuzzino. All’incontro interverranno i docenti Roberto Castaldi (Affiliato Istituto Dirpolis, Scuola S.Anna Pisa), Pompeo Della Posta (Professore Associato Economia Politica Università di Pisa), Vincenzo Mele (Sociologo, Ricercatore Università di Pisa).

Per il 21 maggio l’appuntamento è al Museo della Grafica (ore 16:30 Palazzo Lanfranchi Lungarno Galilei, 9 Pisa) con l’incontro “Differenze di genere e leadership: percorsi educativi” con riflessioni ispirate al volume  “Discorso sull’educazione fisica e morale delle donne” di Josefa Amar y Borbón (a cura di Elena Carpi)
(10 euro, Pisa University Press 2014): manuale pedagogico “settecentesco” che grazie alla rivendicazione di una educazione femminile adeguata è uno dei primi esempi di rivendicazioni per la parità di genere.  Il Museo della grafica bissa il 24 maggio, quando alle ore 16,30 viene illustrata la terza edizione della “Guida di Pisa per ragazzi” di Stefano Sodi e Elke Cavazza con illustrazioni di Maria Coviello ( 15 euro ETS). Al termine saranno presentati alcuni dei nuovi percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Il 21 maggio alla Feltrinelli (alle ore 18:00 Corso Italia Pisa) si parla di “Le tenebre dell’anima” (27 euro Sensoinversoedizioni): romanzo di Mirko Musas che racconta le vicende  fin dalla gioventù di Mirko Ravella che subirà l’influenza dell’enigmatico insegnante d’arte Ares che lo avvicinerà alla setta Verae lucis…Il giorno successivo, 22 maggio, sempre alla Libreria Feltrinelli alle 17:30 è poi in programma l’incontro dedicato a “Squadra verso la morte” di Alfonso Sastre (a cura di Enrico Di Pastena 10 euro ETS), opera più famosa del drammaturgo spagnolo ed emblematica dell’Antifranchismo. La settimana letteraria alla Feltrinelli è ulteriormente ricca perché prevede altri due incontri. Il 23 Maggio alle ore 18.00 Damiano Leonetti presenta il libro “Alpini alla sbarra” (18 euro Gaspari) che nel portare alla scoperta le vicende meno conosciute della Prima guerra mondiale, racconta questa volta il processo che ha coinvolto 28 soldati nel 1915. Il 24 maggio alle 17:30 è la volta invece di Davide Maria De Luca che raccontando  “Dizionario delle balle dei politici” (14 euro ISBN Editori) racconta casi di informazione “bacata”,   sviste e menzogne elevate a stamdard del dibattito politico e alle  “balle di sistema”.
Per il 23 maggio gli appassionati di lettaratura si danno appuntamento al Caffè letterario Voltapagina (via San Martino 71 – 73 Pisa) dove è in programma la presentazione del romanzo “Villa Fiorita” di Claudia Turco (Del Bucchia Editore). Il Caffè letterario Voltapagina fa il bis il 24 maggio con l’evento dedicato a “Maschio e Femmina li creò” di Alessandra Altamura (16 euro Associazione Culturale Il Foglio) di , cinque storie di altrettanti personaggi ambientate in un casa famiglia.

Si confermano poi gli appuntamenti all’Orsa Minore (via Coccapani 1/A Pisa) programmati per il 24 e 25 maggio. Il primo giorno “tocca”, alle ore 18:00,  a  “Il mondo nelle mani” di Anna Maspero (15 Polaris), testo di letteratura da viaggio 2.0, e il 25 maggio alla commemorazione e al ricordo di Douglas Adams indimenticato autore del super-classico “Guida Galattica per Autostoppisti”  (9,5 euro Mondadori).

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy