La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Appuntamenti con gli autori


Francesca Duranti alla Feltrinelli di Pisa il 27 settembre

Francesca Duranti alla Feltrinelli di Pisa il 27 settembre

È vario e corposo il calendario di appuntamenti con gli autori ed esperti previsto dalla Libreria Feltrinelli di Corso Italia per questo inizio di autunno.
Il primo evento è in programma il 26 settembre (alle ore 17:30) quando i due giuristi Saulle Panizza ed Elettra Stradella presenteranno ” Il vademecum delle istituzioni” (10 euro edizioni Plus), una sorta di guida alle istituzioni italiane e comunitarie facile e accessibile a tutti. Testi sintetici, schemi e tavole presentano e illustrano ogni singolo argomento mentre “il confronto” con una vignetta riassuntiva (dove è presente un errore) aiuta e verifica la comprensione di quanto è stato letto.  Saulle Sabella è  professore di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, mentre Elettra Stradella è ricercatrice presso l’Istituto DIRPOLIS del Sant’Anna e docente di Diritto dell’Informazione e di Diritto degli Enti Locali all’Università di Pisa.

Il 27 settembre (sempre alle ore 17:30) l’incontro è con Francesca Duranti autrice di  “Il diavolo alla calcagna” (Nottetempo 13,50 euro): un thriller di “mezza età” nel quale il cinquantacinquenne protagonista, uno scrittore fallito, si risolleva dalla depressione grazie alle pillole e alla dieta ferrea prescritte dallo psichiatra fino a incontra una giovane bella aspirante poetessa che lo lusinga per poi tradirlo. Francesca Duranti, genovese di nascita ma lucchese di adozione, è una scrittrice di lungo corso ben conosciuta dal grande pubblico in quanto autrice di numerosi romanzi (i più noti sono “La casa sul lago della luna”, “Effetti personali” e “il Comune senso delle Proporzioni”) e vincitrice di numerosi premi come Bagutta, Città di Milano e Super Campiello.

Il 29 settembre si racconta invece di The sun and the moon” (Felici, 14 euro) di Genny Biagioni, giovane scrittrice pisana autrice di un romanzo di urban-fantasy che promette di essere il primo di una trilogia: protagonista del libro è Jay che grazie all’incontro con il misterioso Max scopre di avere poteri straordinari che le serviranno per riunire le creature magiche che si nascondono tra gli uomini per combattere le creature del male durante la Grande Guerra.

L’ultimo appuntamento di settembre è fissato per il 30 quando Giacomo Costa terrà una conferenza sul movimento dei “Macchiaioli

Le presentazioni di libri riprendono il 4 ottobre quando Nicla Menchi risponde alle domande del pubblico sul suo libro “Soprattutto buonumore – Storia di una casetta nella selva” (Nerbini 17 euro),  un volume a metà tra la storia autobiografica e un ricettario per il buon umore che è diventato un piccolo caso letterario per i riferimenti “condivisibili”, la narrazione frizzante e lo stile brillante e “naturale” dell’autrice.

Il 6 ottobre l’associazione Amnesty International presenta  “Io manifesto per la libertà” (Fandando Libri, 20 euro), la storia dell’organizzazione fondata da Peter Benenson e che da 50 anni difende i diritti umani attraverso 25 poster che hanno segnato la lotta per i diritti civili e l’attivismo politico in difesa dei più deboli.

Il giorno dopo, il 7 ottobre, alla Feltrinelli c’è Marco Innocenti, autore di “Capitan Fox” (protagonista dell’omonima collana per bambini, edita da Giunti)  che risponderà alle domande su “Borderlife” il suo nuovo romanzo per adulti dopo “La Città degli uomini soli” e “Diario di un accalappiacani”. Innocenti illustrerà anche il progetto della collana Nobel (del consorzio Milonga) che vedrà la pubblicazione di classici da troppo tempo lontani dagli scaffali: i primi due libri della collana sono “Il Blues del Rottame Vagante” di Francis Scott Fitzgerald e il grandissimo “Il giorno della locusta” di Nathanael West.

Ultimo appuntamento, per il momento, è per il 24 ottobre quando alle ore 11:00 si incontreranno i lettori di Regis De Sa’ Moreira.

Per informazioni La Feltrinelli (corso Italia 50 Pisa)
Tel. 050/47072-24118

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy