La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri in città


Tra il 16 e il 20 gennaio si susseguono a Pisa le presentazioni di libri

I libri tornano protagonisti durante la settimana in corso: quasi a fare da contraltare ai libri oggetto esposti nella mostra in corso “Liber Libri”, si susseguono a Pisa le presentazioni di libri. Si comincia il 16 gennaio alle ore 17:30 con il volume “Pisa città d’acqua” (Pacini Editore), presentato presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti da Marco Filippeschi, Pierfrancesco Pacini e Mario Pasqualetti, coordinati dal giornalista Giuseppe Meucci, insieme, naturalmente, all’autrice Irene Taddei. Il 17 gennaio alle 17.30 alla Libreria dei Ragazzi (via S.Francesco 99) si parla del romanzo “Le Crepe” (ed. Prometheus): opera prima del giovane pisano Francesco S. Bottaro, è un’avvincente storia in giallo, attraverso i fantasmi della memoria. Presentano il libro l’autore, l’editore e Maria Simona Pezzica. Il 18 gennaio alle ore 18:30 al Leningrad Cafè (via Silvestri 5, traversa via San Martino) i tre autori Francesco Corsi, Pietro Peli e Stefano Santini presentano il libro “Utopia della Base” (ed. Punto Rosso), che narra con brillantezza la storia di un collettivo operaio nella Toscana degli anni Sessanta e Settanta. La presentazione, coordinata da Raffaele Zortea, è accompagnata dalle letture di di Mauro Merli e dagli interventi poetici e musicali di Pardo Fornaciari e dei “Sonatori della Boscaglia”. Segue un apericena. Sempre il 18 gennaio, alle ore 17,30, l’Associazione degli Amici di Pisa ospita presso la propria sede (via Pietro Gori 17) la presentazione dell’ultimo romanzo storico di Sergio Costanzo: “Il Fiume di Rise” (Linee Infinite Edizioni), mentre alle ore 21:00 all’Auditorium Maccarone (via Silvio Pellico) si discute intorno all’ “Elogio all’evasore fiscale”, scritto da Leonardo Facco, che ne discute insieme al consigliere regionale Marco Taradash e a Mario Pedrazzoli, presidente del Circolo Articolo 71.

Il 19 gennaio è la volta del libro scritto da Marco Santagata: “Dante. Il romanzo della sua vita” (Ed. Mondadori), presentato alle ore 18:00 presso la nuova Biblioteca di SMS (viale delle Piagge): insieme all’autore intervengono Marco Filippeschi, Umberto Carpi e Mauro Ronzani, affiancati dalle letture dell’attore Paolo Giommarelli. Lo stesso 19 gennaio, alle ore 17:30 presso la propria sede in via Carducci 13 (loc. La Fontina, San Giuliano Terme – PI), l’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda presenta il libro “La marcia di Luigi. Cinque anni di guerra, di dolore e di chilometri” e introduce l’autrice Francesca Violante Rosso. Segue un aperitivo.

Infine, ancora presso il Centro SMS alle Piagge, il 20 gennaio alle ore 18:00, in occasione del Giorno della Memoria, si presenta il libro di Carla Servi “Un’infanzia perduta. Fra storia e memoria (Grosseto, 1943-1944) (Ed. Ibiskos-Ulivieri): insieme all’autrice intervengono lo storico Bruno Di Porto, l’editrice Alessandra Ulivieri, l’assessore all’istruzione Marilù Chiofalo e il Presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Guido Cava.

Presentazione di libri a Pisa dal 16 al 20 gennaio 2013

16 gennaio ore 17:30: “Pisa città d’acqua” – Sala Regia di Palazzo Gambacorti
17 gennaio ore 17:30: “le Crepe” – Libreria dei Ragazzi (via San Francesco 99)
18 gennaio ore 18:30: “Utopia della Base” –  Leningrad Cafè (via Silvestri 5, trav. via S.Martino)
18 gennaio ore 17:30: “Il Fiume di Rise” – Ass.ne degli Amici di Pisa (Via Pietro Gori 17)
18 gennaio ore 21:00: “Elogio all’evasore fiscale” – Auditorium Maccarone (via Silvio Pellico)
19 gennaio oe 18:00: “Dante. Il romanzo della sua vita” – Nuova Biblioteca SMS (viale delle Piagge)
19 gennaio ore 17:30: “La marcia di Luigi. Cinque anni di guerra, di dolore e di chilometri”- Ass.ne Culturale Sarda G. Deledda (via Carducci 13 loc. La Fontina, San Giuliano Terme)
20 gennaio ore 18:00: “Un’infanzia perduta. Fra storia e memoria (Grosseto, 1943-1944) – Centro SMS (viale delle Piagge)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy