La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Nuova pioggia di libri


Il Burattinaio di Francesco Barbi

Il Burattinaio di Francesco Barbi

In concomitanza con il mese del libro e al Pisa Book Festival aumentano e si moltiplicano le presentiazioni di libri previste a Pisa e in Provincia. Si comincia il 21 ottobre a Calci, quando alle ore 17:00 viene presentato il libro “Un’altra vita è possibile” (17 euro Dalai Editore) scritto da Turiddo Campaini presidente di Unicoop Toscana in collaborazione con Pietro Jozzelli. Campaini durante l’incontro riassumerà i contenuti del libro raccontando la sua esperienza e il suo punto di vista sull’economia degli iper-mercati.

Alla biblioteca di Pisa (Lungarno Galilei 42) il 28 ottobre  verrà invece presentato “Improvvisazione, sua natura e pratica in musica”  (21 euro, edizioni ETS) saggio curato da Francesco Martinelli dedicato al chitarrista inglese Derek Bailey (1930/2005), mago dell’improvvisazione sulla sei corde e del free-jazz più sperimentale (Per informazioni  tel. 050.910615 – email p.bernardini@comune.pisa.it.).

Di altro genere sono i libri “Il Silenzio” e “Nelle mani di Nessuno” (rispettivamente 7 e 17,5 euro Piemme) di Gianni Palagonia, libri già pubblicati da qualche anno ma dei quali si parlerà  alla presenza dell’autore il 21 ottobre alle 17:30 presso la sede della Spa Navicelli di Pisa (via della Darsena 3 ).  Gianni Palagonia è infatti il nome falso di un poliziotto che ha svolto importanti indagini antimafia e che nei due libri racconta gli affari sporchi delle associazione malavitose,  le infiltrazioni nella politica da parte della mafia e la lotta contro le Nuove Brigate Rosse.

Il giorno successivo 22 ottobre alla Feltrinelli di Pisa Francesco Barbi racconta alle 17:30 il suo secondo romanzo, “Il burattinaio” (20 euro, Dalai Editore), secondo episodio della saga fantasy inaugurata con il promettente l’Acchiapparatti (18,50 Dalai Editore). Barbi si intratterrà con il pubblico e risponderà alle domande in un incontro moderato da Franco Farina.

Michelucci a Lardarello – il piano urbanistico e le architetture”  (edizioni Alinea) è invece il saggio sul celebre architetto pisano che verrà sviscerato al teatro Florentia di Pomarance  il 30 ottobre. Tra il 1954 e il 1956 Michelucci ha progettato e realizzato  a Larderello le unità abitative per gli operai impiegati presso la società geotermica e la chiesa della Beata Maria Vergine.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy