La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Letteratura di viaggio e giallo pisano


Si parla di affascinante letteratura di viaggio nel volume di Valeria Bertolucci Pizzorusso presentato il 25 gennaio a Pisa

Il fine settimana si apre con la presentazione di due nuovi libri, dedicati alla letteratura di viaggio e al giallo pisano.

Il 25 gennaio alle ore 17:30 presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti a Pisa (Piazza XX Settembre) si presenta il volume curato da Valeria Bertolucci Pizzorusso “Scritture di viaggio. Relazioni di viaggiatori e altre testimonianze letterarie e documentarie” (Aracne Editrice): insieme all’autrice intervengono Bruno Mazzoni, Giuseppe Petralia e Giuseppe Di Stefano, introdotti dai saluti del Sindaco di Pisa.  La letteratura di viaggio è generalmente percepita come testimonianza sulle caratteristiche, la storia e i costumi di mondi sconosciuti o lontani. Minore attenzione è stata riservata alla scrittura di un genere letterario ritenuto “minore”. Le relazioni di eccezionali esperienze vissute da viaggiatori non soltanto italiani (da Marco Polo e Odorico da Pordenone al portoghese Pero Vaz de Caminha), insieme al ruolo dei redattori, sono in questo volume sottoposte ad analisi linguistico-letterarie, che permettono di capire molte problematiche dell’incontro tra lingue e orizzonti culturali diversi. Valeria Bertolucci Pizzorusso, già professore ordinario di Filologia di Lettere dell’Università di Pisa, è autrice di numerosi saggi e articoli sui generi letterari romanzi, editi, tra gli altri, da il Mulino e Pacini Editore. Ha inoltre pubblicato per Adelphi la prima edizione critica della versione toscana del Milione di Marco Polo.

Sempre il 25gennaio alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio del Palazzo dei Dodici (Piazza dei Cavalieri 1) si presenta il volume collettivo “Giallo Pisano 3” (AA.VV. Felici Editore). L’antologia, già edita nelle edizioni 1 e 2, raccoglie otto racconti gialli e noir dai diversi stili e ispirazioni, tra il serio e il l faceto, dal medioevo ai giorni nostri. Filo conduttore è l’ambientazione rigorosamente pisana, con storie che si svolgono a Pisa e nella sua provincia (Volterra, Marina, Calci e perfino la Terrasanta, in quelle terre che furono pisane). All’incontro partecipano il Dott. Umberto Ascani, Presidente dell’Istituzione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, il curatore Renzo Zucchini e lo scrittore e critico Marco de’ Ferrari, accompagnati dal Gruppo Altramusica, che eseguirà in anteprima brani originali tratti dal multimedia “InCanti in cucina”.  Gli autori dell’antologia sono scrittori di una certa esperienza nei diversi generi letterari, dalla saggistica alla poesia, dalle vignette illustrate fino al romanzo, pisani di nascita, d’adozione o d’elezione: Sergio Costanzo, Ubaldo de Robertis, Paolo Terreni, Pierantonio Pardi, Cristiana Bruni, Francesca Padula, Arianna Taddei e Renzo Zucchini. La serata prosegue con la cena (su prenotazione) presso il Caffé Letterario Volta Pagina, a base di degustazione dei cibi cantati da Altra Musica (via San Martino 71-73 tel. 347.5775671 – 328.0025526). La scoperta dei libri prosegue con nuovi appuntamenti in programma la prossima settimana…

25 gennaio ore 17:30 – Sala Regia di Palazzo Gambacorti Piazza XX Settembre Pisa“Scritture di viaggio. Relazioni di viaggiatori e altre testimonianze letterarie e documentarie” di Valeria Bertolucci Pizzorusso (Aracne Ed.)

25 gennaio ore 18:00 – Sala del Consiglio del Palazzo dei Dodici – Piazza dei Cavalieri Pisa – “Giallo Pisano 3” di AA.VV. (Felici Ed.)

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy