La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pop sfacciato


Copertina del gruppo Du Bartàs, che introdurrà l'esposizione di Weaver sabato 20 Aprile

Copertina del gruppo Du Bartàs, che introdurrà l'esposizione di Weaver sabato 20 Aprile

Il Centro Sette Soli Sette Lune (Centrum Sete Sóis Sete Luas) di Pontedera ospiterà dal prossimo 20 aprile fino al 18 maggio “Pop sfacciato” (Pop descarado), la prima esposizione italiana dell’artista brasiliano Weaver Lima. Noto come fumettista ed editore della pagina settimanale PUB del giornale brasiliano O POVO, che diffonde la produzione artistica indipendente ispirata alla filosofia ““Do it yourself“, Weaver” si dedica da più di dieci anni alle arti visuali ed è ideatore del collettivo artistico MONSTRA, che mescola le tecniche del disegno, dell’’illustrazione e dei fumetti al modo della Pop Art e del movimento Lowbrow.

La mostra che verrà inaugurata a Pontedera sabato 20 aprile alle 21.30 è intitolata “Pop sfacciato” (Pop descarado) in quanto è la reinterpretazione mixata ed originale di 15 copertine di CD musicali pop, fra i preferiti di Weaver: The Velvet Undeground, Ramones, Kraftwerk, Joy Division, Jesus and Mary Chain, Pixies, Second Come, The Smiths, R.E.M., PJ Harvey, Nick Cave, Tindersticks, Beck, Radiohead, Leonard Cohen. L’artista brasiliano ha scelto di creare un mosaico pop ispirandosi alle opere dei più grandi artisti visuali, fumettisti e designers, come Roy Lichtenstein, considerato uno dei padri della Pop Art.

L’iniziativa rientra fra le attività culturali promosse dal Centro Sette Soli Sette Lune di Pontedera per diffondere la cultura di lingua portoghese e le forme artistiche indipendenti. A presentare l’inaugurazione il 20 aprile saranno gli allievi delle classi di flauto dell’Accademia della Chitarra “S.Tamburini” – Scuola di Musica & C. e della Filarmonica “Volere è Potere”, con i rispettivi insegnanti, Luigi Nannetti e Federica Bertini ed il coordinamento di Alessio Bacci, docente di musica d’insieme per fiati presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Inoltre dalle ore 22.00 i Du Bartàs (La sterpaglia), direttamente dalla Francia, regione Languedoc-Roussillon (sede dell’altro Centrum Sette Soli Sette Lune), presenteranno il loro ultimo album “Es contra ta pèl” (“È contro la tua pelle”). Da trio a quintetto, i Du Bartàs hanno arricchito il loro repertorio di canti occitani con i ritmi del nord Africa e le tinte del Mediterraneo, ispirando all’apertura di spirito contro la paura e la xenofobia.

L’ingresso è libero.

Pos sfacciato (Pos descarado) al Centro Sette Soli Sette Lune di Pontedera, Viale Rinaldo Piaggio 82 (uscita stazione FS, lato Piaggio) – dal 2o Aprile al 18 Maggio – inaugurazione sabato 20 Aprile ore 21.30

Orario:
tutti i giorni (da lunedì a sabato).
Lunedì – Venerdì: 11h00 – 13h00, 15h00 – 18h00
Sabato: 17h00 – 20h00
Fino al 18 maggio

Info:
info@7sois.org;
www.7sois.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy