La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Poesie e musica per “rinnegati”


Poems for Renegade

Poems for Renegade, primo spettacolo della nuova stagione al Centro Culturale San Bernardo

Il 24 settembre riapre il  Centro Culturale Cantiere Sanbernardo con “Poems for Renegades” uno spettacolo durante il quale due “rinnegati” si alterneranno sul palco: il poeta e scrittore Cheyenne Lance Henson e il rocker nostrano Dome La Muerte. Amici di vecchia data, Lance e Dome hanno un passato e un presente condiviso di “battaglie” per i diritti dei Nativi Americani.

Lance Henson è cresciuto presso la nazione secondo gli insegnamenti tradizionali. Veterano del Vietnam è un “Dog Soldier” (cioè membro della società militare Cheyenne), attivista dell’American Indian Movement (AIM), ed è  membro della Native American Church: religione che mantiene i riti tribali più antichi e pratica il culto del peyote. Scrittore e poeta di fama mondiale, vanta la pubblicazione nelle più note antologie di letteratura americana e i suoi lavori sono tradotti in venticinque lingue e anche in italiano:  tra le sue pubblicazioni si segnala  “Sand Creek” edito da Biblioteca dell’immagine e “The missing bead. La perlina mancante. Poesie di un dog soldier scritte in esilio” di Arcipelago Edizioni.

Dome La Muerte (nome d’arte di Domenico Petrosino) è un musicista pisano e un’icona del rock underground italiano grazie a una ventina di album pubblicati con gruppi che hanno fatto la storia del punk-rock italico come CCM e Not Moving. Dopo le esperienze con Hush e the Diggers Dome ha pubblicato il suo primo album solista “Poems for Renegades” (etichetta Japan Apart/Audioglobe) contraddistinto da sonorità acustiche con influenze folk e country e che rappresenta il tributo di Dome ai Nativi Americani da sempre sostenuti dall’artista anche con iniziative di solidarietà.

Lo spettacolo  “Poems for Renegade” inizia alle ore 18 quando Lance Henson, voce critica della realtà dei Nativi Americani, presenterà al pubblico le vicende attuali e passate del suo popolo rivelando retroscena di un dramma che il pubblico conosce più per le testimonianze riportate nei film che per la storia. Dopo una pausa, alle 22:00 è previsto il  reading di Lance che declamerà alcune poesie sul palco.

La serata si concluderà con il concerto (ore 23:00) di Dome la Muerte accompagnato da Claudio Bianchini,Iacopo Bigazzi e numerosi ospiti durante il quale l’artista pisano presenterà i brani del nuovo album “Poems for Renegades”. L’evento è a ingresso gratuito.

Poems for Renegades – 24 settembre (ore 18:00) Centro Culturale Cantiere Sanbernardo

Per informazioni
e-mail info@cantieresanbernardo.it
web www.cantieresanbernardo.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy