La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pisa e le arti dai Lorena all’Unità


Pisa, unita nelle arti. Un profilo di città, la mostra al centro SMS dal 2 ottobre

Pisa, unita nelle arti. Un profilo di città, la mostra al centro SMS dal 2 ottobre

Pisa, unita nelle arti. Un profilo di città” è il nome della mostra allestita dal 2 ottobre al 2 novembre presso il Centro SMS del viale delle Piagge. Si tratta di un’iniziativa che rientra nei festeggiamenti per l’ottava Giornata nazionale degli Amici dei musei, inserita all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’esibizione è realizzata  in collaborazione con Comune, Prefettura e Fondazione Cassa di risparmio di Pisa. Patrocinio del Comune di Pisa. L’ingresso è gratuito e avviene nel seguente orario 10:00-12:00 e 16:00-20:00. La mostra “Pisa, unita nelle arti. Un profilo di città” propone un percorso che tra fotografie, documenti originali, arredi e abiti testimonia il passaggio dalla società, dalle arti e dalla immagine di Pisa al tempo dei Lorena e dei Savoia a quelle dell’Unità. Gli oggetti in mostra provengono dai musei della soprintendenza ai beni ABSAE di Pisa e Livorno, dall’Opera del Duomo, dalla Biblioteca Pisana Universitaria, dalla biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna e collezionisti privati.

Nell’ambito della manifestazione è previsto la serie di convegni “Conversazioni sull’Unità” (6, 15, 20 ottobre, ore 17:00 al centro SMS) e la tavola rotonda “Pisa com’era” (18 ottobre Auditorium Toniolo piazza Arcivescovado ore 17). Il 22 ottobre l’associazione Amici Musei di Pisa organizza una visita alle mostre, “Vasari, gli Uffizi e il Duca” presso la Galleria degli Uffizi e  “Denaro e bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità” a Palazzo Strozzi . Le fermate del pulman sono alle 7 presso il distributore di via Contessa Matilde o alle 7.15 Piazza Sant’Antonio o alle  7:30 Pubblica assistenza via Bargagna. Si prevede una quota di partecipazione di 60 euro comprendente il viaggio di andata e ritorno in autobus e le prenotazioni e gli ingressi alle due mostre.
Si può prenotare l’escursione, fino ad esaurimento posti, l’8 e il 9 ottobre (nell’orario 9:00-13:00, 16:30-19:30) presso l’agenzia Sissi in via D’Azeglio, 9 tel. 050/42002.

Pisa, unita nelle arti. Un profilo di città – Centro SMS (vial delle Piagge, Pisa) 2 ottobre / 2 novembre

Per informazioni
tel. 050 40979 – amicimuseipisa@libero.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy