La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I concerti di Natale (e dell’Immacolata)


L'interno della Chiesa di San Francesco sede del concerto natalizio dell'8 dicembre

L’interno della Chiesa di San Francesco sede del concerto natalizio dell’8 dicembre

Si avvicinano le festività nataliazie e con l’approssimarsi della Festa dell’Immacolata concezione si moltiplicano gli eventi a tema religioso, soprattutto i concerti.

Il 10 dicembre la Corale Pisana si esibisce alla Chiesa del Carmine quando accompagnata dal tenore Claudio Sassetti, dal baritono Francesco Facini e dall’Orchestra Sinfonica Pisana eseguirà con la direzione del Maestro Gian Paolo Mazzoli la “Messa a quattro voci” di Giacomo Puccini (nella versione per coro, soli e orchestra da camera): opera giovanile dell’autore della Turandot eseguita per la prima volta a Lucca nel luglio 1880. (Per informazioni www.coralepisana.it).

Sempre l’8 dicembre ma alla Chiesa di San Francesco (ore 21:15) è in programma un concerto natalizia (e in ricordo di Padre Mirek Karczewski): Elisabetta Lombardo (soprano), Sara Bacchelli (contralto), il Coro polifonico San Francesco e Orchestra San Francesco diretti da Enrico Nuti eseguiranno “Stabat Mater” (Per soli ed orchestra) di Giovan Batista Pergolesi e Missa Brevis n.7 in si Bem. Magg. (Per coro e orchestra) di Franz Yoseph Hayden.

Il 10 dicembre (ore 21:00) al Teatro Politeama di Cascina (Via Tosco Romagnola, 656)  la Fanfara Congedati Brigata Alpina organizza il tradizionale Concerto di Natale per ricordare l’Alpino Francesco Vannozzi di S. Giovanni alla Vena – Pisa – caduto nell’ottobre 2010 in Afghanistan.Verranno eseguiti brani di tradizione alpina, militare italiana e, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, brani del Risorgimento. Anche questo evento è a ingresso gratuito (per informazioni www.ana.it).

L’11 dicembre si torna a Pisa: alla chiesa di Santa Cristina (Lungarno Gambacorti 7) il Coro Femminile J.S.Bach è protagonista di un concerto di beneficienza a favore dell’associazione Miastenia Onlus. Alle ore 18:00 il coro guidato dal Maestro Brunetta Ulivieri Carmignani eseguirà brani del repertorio gregoriano, brani dal IV al XIX sec e canti di Natale. Anche questo evento pisano è a ingresso gratuito.

Durante la stessa giornata (11 dicembre) è in programma il Concerto di Natale dell’Associazione Ex-Allievi del Sant’Anna: alle ore 17:00 presso la chiesa di Sant’Anna (in via Carducci) si esibirà il “Quartetto Modus” (composto da Roberto Pappalettere al flauto,  Claudio Maffei al violino,  Fabrizio Merlini alla viola, Carlo Benvenuti al violoncello) che suonerà il quartetti op. 76 di F. J. Haydn nell’edizione storica per flauto e trio d’archi.

 

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy