La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Formaggio mon amour


Dal 27 settembre al primo ottobre a Pisa c’è  “Pisa cheese“, la manifestazione organizzata da Confesercenti, Slow Food e Coldiretti con il patrocinio di Camera di commercio e il Comune che propone degustazioni e laboratori sul formaggio. Centro della manifestazione è lo stand Slow Food in piazza de La Pera (o piazza Chiara Gambacorti). Si comincia il 27 settembre alle 17:00 con assaggi offerti da “La bottega da’r Gallo”, consigli culinari sull’uso dei formaggi caprini aromatizzati e il laboratorio “Le forme del latte: come si fa il formaggio” a cura del produttore Daniele Meini de “La bottega dar Gallo”. Il 28 settembre sono in calendario altri assaggi (di pecorini e vaccini offerti dai produttori) e il laboratorio gastronomico di Giancarlo Russo dedicato alla degustazione comparativa tra formaggi caprini, pecorini e vaccini e agli accostamenti tra i formaggi e la frutta di stagione. Il terzo giorno della kermesse (29 settembre) tocca ai formaggi offerti dalle botteghe “da’r Gallo” (via Lucchese 21/A), “La carta gialla” (via Fucini 14), “Alimentari Matteoni” (piazza delle Vettovaglie), “Salumeria d’Azeglio” (via d’Azeglio 5) e alla Pizzicheria-gastronomia (via Roma 7) offrire formaggi, mentre Mirco Matassini, l’oste del ristorante la Mescita, sciorinerà una serie di consigli sull’uso dei formaggi. La Pasticceria Salza è invece la protagonista della giornata del primo ottobre con un’offerta di assaggi di cheesecake e uno stuzzicante laboratorio sui dolci al formaggio. Sempre durante la giornata conclusiva alle ore 18:00 l’esperto Simone Cantoni illustrerà i possibili accostamenti tra vini, birre e formaggi.
I laboratori sono gratis per i soci Slow Food, per tutti gli altri partecipanti è previsto un biglietto di 3 euro.

Ecco nel dettaglio gli esercizi commerciali che partecipano all’iniziativa:

Le Botteghe
Bottega da’r Gallo (via Lucchese 21/A)
La carta gialla (via Fucini 14)
Alimentari Matteoni (piazza delle Vettovaglie)
Salumeria d’Azeglio (via d’Azeglio 5)
Pizzicheria-gastronomia (via Roma 7)

i Produttori
Giuseppe Carai (Volterra, Pecorini biolgici)
Coop. L’Avvenire (Terricciola, Vaccini biodinamici)
Barani (Rosignano Marittimo, Vaccini)
Giulia Solinas (Volterra, Pecorini e Caprini)
Il caciao di Gello (Caprini)

Durante la durata della manifestazione i seguenti locali e ristoranti proporranno menu e/o numerose portate a base di formaggio:
Ristorante Numero 11 (via San Martino 14)
Ristorante La Mescita (via Domenico Cavalca 1)
Ristorante La Stazione Leopolda (p.za Guerrazzi, 1)
Vineria La Dolce Vite (via La Nunziatina 1)
Aperitivi Ceccorivolta (piazza delle Vettovaglie 11)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy