La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pinback: rock da San Diego


I Pinback

I Pinback al Cage Theater il 17 novembre

Direttamente dalla California arrivano nella città labronica (al Cage Theatre) i Pinback, band immeritatamente sconosciuta in Italia ma di culto negli Stati Uniti. Il gruppo è il progetto musicale del polistrumentista Armistead Burwell Smith IV (Zach per gli amici) e il cantante e chitarrista Rob Crow coadiuvati da altri musicisti a rotazione, tra cui Tom Zinsor il batterista dei Three Mile Pilot .

I riferimenti stilistici dei Pinback sono quelli dell’indie-rock dalle forti tinte poppeggianti e con qualche contaminazione elettronica. Sono autori di mid-tempos ricchi di melodie e caratterizzati da ritornelli e da una struttura che ricorda vagamente quella dei Meat Puppets. Minuteman, i Dinosaur JR, Death Cab for a Cutie, Bloc Party sono altri nomi spendibili per definire la loro musica. Dopo un paio di album usciti a cavallo degli anni Zero (“This Is A Pinback CD” e “Blue Screen Life”), hanno intrapreso un fruttifero sodalizio con la mitica etichetta Touch & Go Records (Calexico, Killdozer, Yeah Yeah Yeahs, Urge Overkill, The Rollins Band, Shelac). L’ottimo “Summer in Abaddon” e il meno riuscito “Autumn of the Seraphs” (2007) hanno dato notorietà e successo ai Pinback (“Autumn” è entrato nella top 70 americana). Il gruppo ha intrapreso un tour europeo  nell’attesa dell’uscita nel 2012 del quinto album “Information Retrieved” (su Temporary Residence Ltd). Al concerto di Livorno l’esibizione del gruppo sarà anticipata da quella dei Jp Inc (pop/rock) e dai  Verily So (folk/rock).

Il biglietto del concerto è 12 euro (la biglietteria apre alle 21.30)

Pinback – 17 novembre (ore 22:00) Cage Theatre (Livorno)

Per informazioni
The Cage Theatre via (del Vecchio Lazzeretto, 20 Livorno)
e-mail info@thecagetheatre.it
web www.thecagetheatre.it

Pinpack
www.pinback.com
Pagina MySpace

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy