La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incursioni tra natura e palato


Un'intera giornata di passeggiate eno-gastronimiche sulle colline di Pontedera: ricco e gustoso il programma dell'VIII edizione di Mangialonga

di Elena Di Stefano

Torna a Pontedera la manifestazione Mangialonga, dedicata alla scoperta del patrimonio paesaggistico e storico-artistico del territorio collinare di Pontedera, abbinando alle passeggiate nel verde l’assaggio di gustosi prodotti eno-gastronomici locali. L’appuntamento è per domenica 20 maggio e c’è tempo fino al 12 maggio per iscriversi a questa VIII edizione della Mangialonga. Durante la giornata si visiteranno i borghi medievali di Montecastello e di Treggiaia percorrendo a piedi ulivi e vigneti, si potrà ammirare il suggestivo paesaggio collinare da prospettive inedite e si degusteranno i sapori e i vini del territorio, offerti durante le diverse tappe di sosta lungo il percorso.

Il programma della giornata si apre per i più volenterosi alle ore 9.00 con ritrovo al Centro ippico Lo scoiattolo per l’Anteprima Aspettando la Mangia….longa, L’appetito vien camminando: un percorso facoltativo di 6-7 chilometri sulle colline intorno a Treggiana. La partenza per tutti è sempre al Centro ippico Lo scoiattolo (Via Vicinale di Valle a Treggiaia, tel. 0587 476432) alle ore 11.20 e alle 11.40, 12.00, 12.20, 12.40 (gruppi massimi di 100 persone). Per prepararsi alla passeggiata si comincia con l’Antipasto: fantasia di affettati, varietà di bruschette, panzanella toscana, a cura della pasticceria e panetteria Zanobini. Le prime due tappe lungo il percorso sono a Treggiaia, rispettivamente con il Primo a base di zuppa di cavolo e più tardi, presso la chiesa della Madonna di Ripaia, con la fantasia di bruschette con olio dell’Azienda Agricola Col di Conca. Il Secondo è servito durante la terza sosta a Montecastello: porchetta con fagioli e formaggi della Famiglia Busti di Fauglia. Da qua i partecipanti potranno usufruire del bus navetta che li riaccompagnerà al Centro Ippico Lo Scoiattolo dove si terrà la quarta e ultima tappa eno-gastronomica, il Dessert: canestrello con crema chantilly e frutta fresca e, naturalmente, del buon caffè!

I vini che accompagnano le degustazioni, serviti da sommelier, provengono da varie tra le migliori aziende vinicole delle colline pisane: 
Cantine Pasqualetti, Fattoria S. Lucia, Tenute Riccardi Toscanelli e Castellani spa di Pontedera, Azienda Agricola Vallorsi e Badia di Morrona, Tenuta Podernovo e Azienda Agricola La Spinetta di Terricciola, Tenuta di Ghizzano di Peccioli, Fattoria Varramista di Monopoli, Tenuta Torre a Cenaia di Cenaia, Fattoria Villa Saletta e Soc. Agr. Usiglian Del Vescovo di Palaia, Casa Mionetto di Valdobbiadene.

Animeranno la giornata il Gruppo Teatro Popolare di Treggiaia
e la Compagnia La Castellana di Montecastello e gli appassionati potranno partecipare al Concorso Fotografico ”Fotografando la Mangia…longa”, con Premio ai primi tre classificati: una cena per due persone offerta dai ristoratori della città. I partecipanti sono tenuti a presentarsi alla almeno 20 minuti prima della partenza per ritirare il kit con il bicchiere, il cappellino e il pass.
In caso di pioggia il buffet sarà servito in piedi al coperto.

Mangialonga
Passeggiata enogastronomia tra le colline e i borghi del Comune di Pontedera
20 maggio 2012 dalle ore 9.00

Quote di partecipazione:
Adulti e bambini sopra i 10 anni: Euro 20
Bambini da 6 a 10 anni: Euro 10
Bambini fino a 5 anni: gratis

Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Pontedera
Via della Stazione Vecchia 6, Pontedera (PI)
Tel. 0587 53354
E-mail: ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it
Web: www.comune.pontedera.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy