La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Parcheggi auto


Come in tutte le città, la stragrande maggioranza dei parcheggi presenti a Pisa è a pagamento.

Quelli in pubblica via sono al momento suddivisi in quattro tipologie ( B1, B2, A1, A2, A3) che si differenziano per prezzo all’ora e per l’arco della giornata nel quale è in vigore il parcheggio a pagamento.

Le tariffe (in vigore dal lunedi al sabato) per ogni zona sono le seguenti (tra parentesi è indicata la tariffa per le auto dei residenti che espongono il cartellino PisaPass):
A4 dalle 8.00 alle 20.00, 2 euro/ora (1.35 euro/ora);
A3 dalle 8.00 alle 20.00, 1.75 euro/ora (1.35 euro/ora);
A2 dalle 8.00 alle 20.00, 1.25 euro/ora (0.90 euro/ora);
A1 dalle 8.00 alle 20.00, 0.60 euro/ora (0.45 euro/ora);
B2 dalle 8.00 alle 20.00, 0.60 euro/ora (0.45 euro/ora);
B1 dalle 8.00 alle 14.00, € 0.60 euro/ora (0.45 euro/ora);

Le modalità di pagamento sono tramite parcometro (con monete da 5,10, 20, 50 eurocent o da 1 e 2 euro), con Gratta e sosta orario da 2 euro, con Tessera elettronica da 50 euro (le ore di parcheggio vengono scalate progressivamente) o tramite abbonamento mensile.
Attenzione: per le zone A1, B1 e B2 sono disponibili anche Gratta e sosta giornalieri offerti a tariffe più convenienti: 5 euro (3,6 euro per i residenti) per la zona A1 e 3 euro (2,30 euro per i residenti) per le zone B1 e B2.
I gratta e sosta sono acquistabili presso “tabacchi”, esercizi commerciali convenzionati F.I.T. e presso lo sportello al pubblico della Pisamo in via Battisti 55 ed alla biglietteria CTT di P.za S. Antonio in Pisa. Per utilizzare i gratta e sosta, al momento dell’arrivo presso il parcheggio, occorre grattare le caselle dove è indicato anno, mese e giorno, scrivere in stampatello la targa del veicolo ed esporre il tagliando sul cruscotto del veicolo in modo che sia visibile dall’esterno.
Gli abbonamenti sono acquistabili solo presso lo sportello al pubblico della Pisamo ed alla biglietteria CTT.

Nel dettaglio ecco le principali strade e piazze comprese in ogni zona:

Zona A1 via Buonarroti, via san Zeno, parte di via Diotisalvi, via Cimabue, via Bonanno Pisano, via Nicola Pisano, via di Porta a Mare, via Carlo cattaneo.

Zona A2 parte di via Diotisalvi, via Traini, via Savi, via Risorgimento, via Rustichello, via Volturno, via Fermi, via Trieste, Lungarno Simonelli, parte via Nicola Pisano, via san Francesco, via de Amiciis, via Lalli, via Garibaldi, piazza san Silvestro, Lungarno Buozzi, via Ridolfi, piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, via del Borghetto, Lungarno Fibonacci, via Corridoni, via Fratti, via Francesco da Buti, via Cesare Battisti, via Nino Bixio, via Lavagna, via Zerboglio, via Niosi, Lungarno Sonnino.

Zona A3 via Cardinale Maffi, via Largo del Parlascio, piazza santa Caterina, via del Giardino, Lungarno Mediceo, Lungarno Pacinotti, piazza Carrara, piazza Solferino, piazza Mazzini, via de Simone, Lungarno Galilei.

Zona A4 piazza Saffi, via Crispi, piazza sant’Antonio, piazza della Stazione, via Bonaini, via Colombo, via Benedetto Croce, piazza Toniolo, via Vespucci,

Zona B1 via di Goletta, via dell’Aeroporto, via fratelli Antoni, via Montanelli, via da Morrona, via Luschi, via Gioberti, piazza Giusti, via Atleti Azzurri Pisani, via Canavari, via delle Trincere, via Battelli, via Centofanti, via Filiberto, via Paparelli, via Vittorio Veneto, via Bianchi, via Abba, via Marche, via Rosmini, via Piave, via Galluppi, via Padre Fedi, via leonardo da vinci, via pietrasantina, via del marmigliaio, via giglioli, via bandinelli, largo catallo, via sant’agostino, via del martello, via efisio e potito

Zona B2 via Matteotti, via san michele, via rainaldo, via agnelli, via redi, via malagoli, via russo, via matteucci,

Aree Parcheggio
Area Parcheggio Palazzo dei Congressi (via Matteotti). Sempre aperto, a pagamento (e solo tramite parcometro) dalle ore 8:00 alle ore 20:00, escluso i festivi: 1,25 euro/ora (0,90 euro/ora per i residenti)
Area Parcheggio – via Cammeo 1,75 euro/ora
Area Parcheggio – via Piave 1,25 euro/ora

 

Parcheggi litorale Pisano
Le tariffe e le modalità di parcheggio nelle aree di sosta del Litorale sono disciplinate diversamente da quelle spabilite per la citta.
La tariffa a pagamento scatta dal primo giugno al 15 settembre ma solo per i giorni festivi e prefestivi dalle ore 20:00 del giorno antecedente il prefestivo e fino alle ore 02:00 del giorno successivo al festivo.

Le modalità di pagamento sono tramite parcometro e le tariffe sono le seguenti:
Tariffa oraria 0,50 euro
mezza giornata (6 ore) 2.50 euro
Intera giornata (12 ore) 4 euro

Gli abbonamenti mensili da pagare presso lo sportello del cittadino Pisamo hanno i seguenti prezzi (l’abbonamento per residenti è gratuito):
Abbonamento mensile 30 euro
Abbonamento stagionale 80 euro

Per la zona L1, l’area compresa del Viale del Tirreno compresa tra via Pisorno e l’accesso al bagno Vittoria, via dei Fiori, piazza dei Fiori, piazza Belvedere (di seguito riportata), i primi 30 minuti di sosta sono gratuiti.

Pisamo

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy