La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Paolo Conte in concerto


Paolo Conte è in concerto alla Versiliana il 25 agosto

Si chiude in grande La Versiliana 2012, con il concerto di Paolo Conte che sarà sul palco di Marina di Pietrasanta il 25 agosto (ore 21:30) in compagnia del suo pianoforte e di una band di dieci elementi. Soprannominato “l’avvocato col vizio del Jazz” (lasciò l’avvocatura nel 1974 per dedicarsi esclusivamente alla musica), Paolo Conte è una pietra miliare della canzone italiana, musicista, paroliere e cantautore tra i più originali. Formatosi come pianista jazz, si è dedicato all’inizio della sua carriera musicale alla scrittura di testi e musiche per altri per poi dedicarsi alla sua musica d’autore. Ricercatore instancabile che ama fondere e confondere stili, sonorità e culture, sotto il segno personalissimo della sua voce e del suo tocco unici, Conte ha coltivato negli anni anche altre forme espressive come l’arte figurativa, ricevendo riconoscimenti quali la Laurea honoris Causa in Pittura conferitagli nel 2007 dall’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

In tour tra l’Italia e l’estero, Paolo Conte ripercorre nel concerto la sua carriera musicale attraverso i 19 brani della raccolta “Gong-Oh” prodotta da Rita Allevato per Platinum distribuito da etichetta Universal (uscita nel 2011). Nella carrellata di pezzi ci sono Sotto le Stelle del jazz, Alle prese con un verde milonga, Novecento, Gli Impermeabili, Epoca, ma anche Orchestrina, uno dei pezzi più acclamati del suo ultimo album “Nelson” (2010). Insieme, naturalmente, ad alcune delle canzoni più note divenute ormai leggendarie, come il capolavoro “Via con me” che chiude la raccolta, rivisitata in un nuovo arrangiamento appositamente registrato in sala da Paolo Conte.

Gong-Oh live è un’occasione per riascoltare il patrimonio musicale di uno dei nostri più grandi autori, lasciandosi avvolgere dall’eleganza della sua voce intensa, tra atmosfere da chansonnier parigino, ammalianti ritmi jazz e malinconiche sonorità del Sudamerica. Ad accompagnare Conte ci sarà un’orchestra di dieci elementi: Nunzio Barbieri (Chitarra – Chitarra Elettrica), Lucio Caliendo (Oboe – Fagotto – Percussioni – Tastiere), Claudio Chiara (Alto Sax – Sax Tenore –Sax Baritono – Flauto Dolce – Accordéon – Basso – Tastiere), Daniele Dall’Omo (Chitarre), Daniele Di Gregorio (Batteria – Percussioni – Marimba – Piano), Luca Enipeo (Chitarra), Massimo Pizianti (Accordéon – Bandoneón – Clarinetto – Sax Baritono – Piano – Tastiere), Piergiorgio Rosso (Violino), Jino Touche (Contrabbasso – Chitarra Elettrica), Luca Velotti (Sax Soprano –Sax Tenore –Sax Contralto –Sax Baritono – Clarinetto).

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria e il circuito www.ticketone.it a 44 euro (tribuna), 71,5 euro (poltrona secondo settore), 82,5 euro (poltrona primo settore) e 99 euro (poltronissima).

Paolo Conte in concerto – 25 agosto 2012 (ore 21:30) Teatro la Versiliana (viale E. Morin 16 Pietrasanta – LU)

Per informazioni
Fondazione La Versiliana
Tel. 0584 265733
E-mail info@laversilianafestival.it
Web www.laversilianafestival.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy