La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Contrade in sfida al Palio di Perignano


Le sei contrade di Perignano si sfidano nel Palio della Bilancia il 15 e 16 settembre

Si apre il 1° settembre con la Santa processione con luminara e Benedizione dei Gonfaloni delle Contrade il Settembre Perignanese, seguita dalla Fiera di Perignano (2 settembre dalle ore 9:00 alle 24:00), per poi arrivare all’appuntamento clou, l’attesissimo Palio delle Contrade, il 15 e 16 settembre. L’evento inizia il 15 sera alle ore 21.00 con il Palio dei ragazzi che vede sfidarsi in gioco gli under 18 per aggiudicarsi il “Minipalio”. Il 16 si riprende la festa con le sfilate storico folcloristiche (ore 15.45-18.00) in forma di rappresentazioni teatrali, con trofeo alla migliore sfilata e al miglior figurante e testi scritti dalle contrade e messi in scena dagli stessi contradaioli, quest’anno con i seguenti titoli: “Sarà quel che sarà …”, “Uno, nessuno e centomila”, “Leonardo Da Vinci: lo sviluppo del genio”, “La 500: una storia italiana”, “La fonte della buona sorte” e “Humane virtute, natura canciliat”. Il momento culminante della festa è il Palio della Bilancia (dalle ore 19:00 alle 20:00), nel quale le sei contrade si contengono l’ambito “cencio”, realizzato quest’anno sul bozzetto emerso dal concorso “Disegniamo il Palio”, che ha visto coinvolte le scuole medie del comprensorio del comune di Lari. La sfida è basata sul gioco della Bilancia ed è articolata in una prima fase eliminatoria (andata e ritorno), quindi le migliori quattro partecipano alle semifinali e infine si tiene la finale secca con la quale si assegnerà lo stendardo di S. Lucia alla contrada vincitrice.

Il palio della Bilancia o delle Contrade nasce nel 1985 in occasione della celebrazione del centenario della costruzione della chiesa di S. Lucia, terminata nel 1885 ad opera del parroco Lazzaro Maria Visconti. Nel 1985 il paese viene diviso in sette contrade (oggi ridotte a sei) che si sfidano ogni anno il secondo sabato e domenica del mese di settembre, in Piazza Enrico Berlinguer. Il Palio è stato ideato ed è organizzato dall’Associazione Perignanese per le attività Culturali e Folkloristiche.

15 e 16 settembre 2012 – XXVIII° Palio delle Contrade – Perignano (Lari, PI)

Per informazioni:
Associazione Perignanese per le attività culturali e folcloristiche
Piazza Vittorio Veneto 1 – Perignano (PI)
E-mail: perignaneseassociazione@gmail.com
Web: www.associazioneperignanese.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy