La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Palazzo delle Terme di san Giuliano


 

Palazzo delle terme di San Giuliano

Palazzo delle terme di San Giuliano

Il settecentesco palazzo delle Terme è stato edificato su progetto di Ignazio Pellegrini (1742) per fungere da residenza estiva per il Granduca di Toscana Francesco di Lorena ma nel corso del tempo è divenuto la struttura di accoglienza per il centro termale.

Il centro termale ha origine antichissime: è infatti ricordato da Plinio il Vecchio. Ebbe poi un lungo periodo di decadenza fino a assurgere a nuovo splendore nel XVIII secolo.

Oggi le Terme di san Giuliano sono gestite da una società che ha in prevalenza capitale privato e sono accessibili dalla struttura Bagni di Pisa Natural Spa Resort contigua al palazzo.

Dietro il palazzo delle Terme, un sentiero attraversa il parco degli ulivi e conduce fino al “Kafé Haus” una curiosa struttura posta alle pendici del monte frequentata nel passato da nobili, artisti e poeti che soggiornavano alle terme: ha una base rettangolare lungo il cui perimetro si innalzano dieci pilastri che formano otto archi. Dal “Kafé Haus”si gode di uno splendido panorama della pianura pisana.


Visualizzazione ingrandita della mappa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy