La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ottobre d’arte e festa a Peccioli


Gli eno-dipinti di Elisabetta Rogai

Gli eno-dipinti di Elisabetta Rogai, in mostra dal 9 al 16 ottobre a Peccioli presso il Museo Collezione Incisioni e litografie

È un ottobre che pullula di eventi artistici e manifestazioni quello che si prevede a Peccioli grazie alle iniziative della Fondazione PeccioliPER e della Pro Loco del paese. Nei giorni 6, 9 e 16 ottobre sono infatti previsti diversi eventi nel segno dell’arte ideati dalla Fondazione. Si inizia il 6 con l’inaugurazione (dalle 10:00 alle 18:00) della mostra (a ingresso gratuito) Pedalando nell’arte con la centenaria bicicletta FIAT allestita presso il Museo delle Icone Russe “F. Bigazzi”. Il 9 (ore 17:30) parte invece la rassegna “Il vino sulla tavolozza” con gli eno-dipinti di Elisabetta Rogai, opere realizzate con il vino che invecchia sulla tela come in bottiglia. La mostra è presso il Museo Collezione Incisioni e litografie – Donazione Vito Merlini e sarà visitabile gratuitamente fino al 16 ottobre secondo il seguente orario: mercoledì dalle 16:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Il 16 ottobre si aprono invece le porte della Fondazione PeccioliPER per la mostra “Percorsi paralleli tra arte e lavoro” (dalle 11:00 alle 19:00 e dalle 16:00 alle 20:00) che consente al pubblico di scoprire alcune delle opere di artisti del Novecento presenti negli uffici e nei corridoi della Fondazione come i “Totem” di Ugo Guidi, i “Proverbi” di Giuliana Carlini, “l’Inferno” di Gianfranco Rontani.

Alla mediateca comunale è invece visitabile una selezione di libri dedicati al vino della tradizione toscana che rende omaggio alla leggenda secondo la quale San Colombano fece giungere a Peccioli i tralci da cui sarebbe nata l’uva chiamata appunto colombana.

Proprio a san Colombano sono dedicati gli altri festeggiamenti in programma. Oltre ai convegni San Colombano e il nostro tempo: un insegnamento sempre attuale” (ore 21:30 7 ottobre) e  “Viticoltura sostenibile” (ore 15:30 presso 15 ottobre il Centro Polivalente di Peccioli), il 9 ottobre in concomitanza con la giornata nazionale del touring club sono previste visite guidate ai musei e ai monumenti di Peccioli e c’è la festa dell’uva: esposizione con bancarelle di prodotti artigianali, stand delle cantine della Valdera, mostra dei trattori e delle mega-zucche (in piazza del Carmine). Non mancano poi le iniziative culinarie come, la gara di dolci con assaggi (ore 16:30 in piazza del Popolo) e la degustazione di prodotti tipici (ore 13 piazza Frà Domenico) che prosegue anche il 16 ottobre, giorno della festa di san Colombano durante il quale è previsto il mercato di prodotti artigianali locali.

Per informazioni
Fondazione Peccioliper
Tel. 0587 672158
e-mailinfo@fondarte.peccioli.net
web www.fondarte.peccioli.net

Pro loco Peccioli
Tel. 0587/672455
e-mail info@prolocopeccioli.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy