La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Che notte, questa notte!


Anna Tatangelo

Anna Tatangelo è tra gli artisti che si esibiranno in piazza della Repubblica a Livorno il 30 luglio per la notte bianca

Si illumina la notte a Livorno il 30 luglio. Per tutta la serata sono infatti in programma concerti, aperture straordinarie dei musei, spettacoli ed eventi all’insegna del “tutto aperto”.

Gli eventi principali della serata sono due. Il primo è il Palio dell’Antenna: la gara marinara tra gozzi a dieci remi che si contendono il palio che sventola in cima al pennone (l’antenna). Lo spettacolo inizia alle 21:15 con la sfilata delle imbarcazioni storiche che dalla Fortezza Nuova giungeranno alla Darsena Nuova attraversando i canali del quartiere Venezia. Alle 21:30 è prevista la gara delle gozzette a quattro remi, la vincente della quale parteciperà nel 2012 al Palio dell’antenna che nel 2011 inizia alle 22:30:  allora si vedrà se qualche imbarcazione riuscirà a superare “Venezia” e “Benci Centro” le contrade che hanno dominato la gara negli ultimi 10 anni. Al termine del palio è previsto uno spettacolo di fuochi artificiali.

L’altro evento da non perdere è in piazza della Repubblica dove dalle 21:00 si alterneranno sul palco i cantanti Enrico Ruggeri, Noemi, Anna Tatangelo, Paolo Meneguzzi, le giovani leve “uscite” da Amici (Loredana Errore, Virginio e Matteo Macchioni) e X-Factor (Matteo Becucci) e molti altri artisti.

Dalle ore 18 sarà poi possibile effettuare visite guidate alla Casa Natale Modigliani e alla Fortezza Vecchia presso la quale sono programmati lo spettacolo di ballo Vive La France! (ore 22:00), il concerto della Mimmo Mollica Blues Band (ore 23:00) e la serata danzante “Notte Disco” (ore 24). Inoltre il Museo Civico Fattori offre alle 21:00 ingresso e visita guidata gratuita per tutti, mentre l’Acquario di Livorno prevede per la notte bianca l’apertura serale straordinaria: dalle 19:00 alle 23:15 (prezzo del biglietto 12 euro, ridotto 6 euro).

Molte sono anche le iniziative (per le quali è d’obbligo o caldamente suggerita la prenotazione) preparate per la rassegna dal Museo di storia naturale del meditterraneo. Si inizia alle 18 con il laboratorio “Scavo archeologico sperimentale” per scoprire come si trovano i reperti del passato, per poi partire alla riscoperta di antichi sapori e mestieri con “La filiera alimentare del mare. Il placton: dal pesce azzurro all’uomo”  organizzato dall’associazione Slow Food e terminare alle 19:30 con l’accensione del fuoco “alla maniera”  degli uomini primitivi. Alle 20:30 è in programma la cena a base di pesce (prenotazione obbligatoria, prezzo 25 euro) organizzata dall’Associazione Cacciucco, mentre alle 21:30 si aprono le stanze della settecentesca Villa Henderson per una visita al museo.

Si segnala l’evento delle 21:30 in piazza dei Domenicani, quando il pisano Andrea Balestri presenterà il suo libro “Io, il Pinocchio di Comencini” e racconterà le vicende legate alla celebre fiction “Le Avventure di Pinocchio” e i rapporti con gli altri attori (Gina Lollobrigida, Nino Manfredi) nel cast dello sceneggiato, e quello alle 21:00 presso La Bottega del caffè (via Caprera 35) per la presentazione del libro e della mostra: “Livorno consueto e insolito: La Venezia” realizzata con le foto di Luigi Angelica e curata da Grazia Batini.
Altre Letture e intrattenimenti sono previsti presso le librerie Edison e Gaia Scienza, mentre altri concerti sono in calendario in Piazza Mazzini, presso la Baracchina Rossa e alla Caffetteria il Borgo

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy