La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Note e matite


Matita

Matita live

Il 30 giugno alla terrazza del Leocaffé della stazione Leopolda arriva il collettivo Matita: un progetto artistico-musicale ideato da Fabio Bonelli (alle matite) e Antonello Raggi (pianoforte elettrico) in occasione di Audiovisiva 2008 (Milano), che poi si è aperto nel 2010 ad altri disegnatori configurandosi come un collettivo di “disegnatori ritmici”. L’idea alla base di questo curioso e originale ensamble è la seguente: mentre Raggi esegue improvvisazioni e canzoni quattro disegnatori seduti a un tavolo eseguono i loro bozzetti con penne, matite e pennarelli disegnando su speciali fogli amplificati e producendo suoni che vanno ad accompagnare le note del piano. In questo modo nascono canzoni estemporane e appunti e bozzetti anche realizzati dagli spettatori che coinvolti dalla musica possono sperimentare la propria ispirazione e gestualità. Durante lo stesso concerto alcuni dei disegni realizzati vengono mostrati al pubblico tramite videoproiezioni e quando la musica finisce rimangono i disegni a testimoniare quanto è “accaduto”.

Matita è
Antonello Raggi – Piano elettrico
Fabio Bonelli – penne
Luigi Bonelli – matite
Susanna Tosatti – disegno continuo
Fabio Valesini – pennarelli
Simona Pinto – videoriprese

Matita suonano e disegnano il 30 giugno al Leocaffé: inizio della performance ore 20:30. Biglietto 5 euro (ingresso e apericena 10 euro).

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy