La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Nessiah,un viaggio nell’immaginario ebraico


Il Trio Adar a Nessiah 2011

Il Trio Adar a Nessiah 2011

Giunge alla quindicesima edizione Nessiah (20 novembre-6 dicembre), la manifestazione promossa dalla Comunità ebraica di Pisa dedicata all’immaginario culturale ebraico attraverso una serie di eventi a Pisa e nei comuni limitrofi (Pontedera, Cascina e Lucca). Il tema di quest’anno è la “Grande Madre Russia”, da sempre area fertile per la cultura ebraica nonostante abbia vissuto molte delle tragedia della storia. La manifestazione di quest’anno diretta dal maestro Andrea Gottfried si propone di dare voce  a quegli artisti che hanno ricostruito la loro identità culturale e religiosa attingendo al patrimonio culturale dei propri avi e arricchendolo con le contaminazioni moderne.
Il primo evento (sono tutti a ingresso gratuito) è il concerto al Teatro Sant’Andrea del Duo Rayko-Jacobowitz previsto il 20 novembre (ore 21:00).
Il newyorkese Alex Jacobowitz, (marimba) arriva a Pisa dopo aver tenuto concerti di musica ebraica in compagnia dell’ucraino  Jona Rayko (violino) che ha calcato i palchi di numeosi festival internazionali. Il duo proporrà un repertorio di brani ispirati alla tradizione musicale della Yiddishland.

Sempre a Pisa ma all’Arsenale il 22 novembre (ore 18.30) sarà proiettato il film “Queimada” (Regia di Gillo Pontecorvo, con Marlon Brando, Evaristo Marquez, Renato Salvatori, 1969 124′), la storia o meglio la tragedia, della lotta per l’indipendenza di un’immaginaria isola delle Antille sottoposta alla dominazione del Portagallo.

Il 24 novembre Nessiah si sposta a Lucca all’Autitorium S. Michelletto quando (alle 21:00) si esibirà il Trio Adar (Orsolya Korcsolan, violino, Jason Calloway, violoncello, Andrea Gottfried, pianoforte). L’ensemble proporrà musiche di Joachim Stuchewsky (“Klezmer Wedding Music”) e Joseph Achron (“Hebrew Melody”).
Si ritorna a Pisa il 29 novembre, sempre al Teatro Sant’Andrea per un altro evento, lo spettacolo del formidabile Quartetto Kedem. Il concerto di Pisa del gruppo (Jona Rayko, violino, Leonid Klimaschewski, fisarmonica, Mischa Manewitsch, tuba, Peza Boutnari, percussioni) è da non perdere per tutti coloro che apprezzano la musica tradizionale dell’Europa Orientale: danze allegre, melodie yiddish, ritmiche vivaci scandite dallo spettacolare batterista moldavo Peza Boutnari (capace di mettere a segno mettere a segno in un secondo 16 colpi di musica con una mano sola).

Il 1 dicembre la rassegna tocca Cascina dove, al Centro Culturale Peppino Impastato (ore 21:00) il Duo Marinita e Orhan (Marina Zakharova voce, pianoforte e Orhan Agabeyli percussioni e darbouka) eseguirà brani originali ispirati alle tradizioni ebraiche sefardite, ucraine e zigane combinate con la musica classica e jazz. Appuntamento in provincia di Pisa anche il 4 dicembre, quando (ore 21.00) alla Fondazione Piaggio è previsto il Reinassance Show, progetto musicale di quattro musicisti: Reuven Ben Chanan (violino), Elias Faingersh (trombone, elettronica voce), Anton Dressler (clarinetti ed elettronica), Uri Brener (tastiere, percussione). La proposta musicale del quartetto è piuttosto eterogea ed è un mix di fusion, jazz, musica barocca, condito da arrangiamenti all’avanguardia, una spiccata improvvisazione e inserti elettronici.

L’appuntamento conclusivo della rassegna Nessiah è la proiezione all’Arsenale (il 6 dicembre alle 18:30) de “La corazzata Potëmkin” (di Sergej M. Ejzenštejn, 1925, 67′) accompagnata dalle musiche dal vico del Duo Antur (Anton Dressler clarinetti e Uri Brenner tastiera). Il film, strutturato secondo stilemi stilistici musicali (sinfonia) e teatrali (dramma) racconta la storia della ribellione dei marinai della corazzata che nel 1905 durante il conflitto contro il Giappone, dopo che il plotone d’esecuzione si rifiuta di fucilare i membri dell’equipaggio che avevano duramente protestato per il rancio avariato.

Nessiah 2011 – 20 novembre/ 6 dicembre Pisa (e Cascina Pontedera e Lucca)

Per informazioni
web www.nessiah.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy