La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

L’altra faccia del rifiuto


'N Joy SCRAP

di Elena Di Stefano

‘N Joy SCRAP 2011 è un’intera giornata dedicata a scoprire l’arte e la buona pratica del riuso, ovvero come tutto ciò che non serve più all’uso può rinascere a nuova vita e diventare materia prima per arte, artisti e usi alternativi. L’appuntamento è per sabato 24 settembre a partire dalle ore 10 presso il centro espositivo San Michele degli Scalzi in Viale delle Piagge a Pisa.

Scrap è la parola inglese che indica un oggetto scartato e lo scarto che diventa arte è il filo rosso che anima questa iniziativa di sensibilizzazione affidata all’ingegno e alla creatività.

Il programma prevede laboratori per bambini ed esposizioni dedicati alle molteplici pratiche del riuso e del riciclo, dj set e performance live a cura di “artisti dello scarto”, che si cimenteranno in quello che alcuni chiamano “restauro contemporaneo”, un’arte che si lascia ispirare dal materiale che la società dei consumi abbandona ai bordi delle strade.

Durante l’intera giornata saranno inoltre a disposizione all’interno del centro SMS gli stand informativi e le esposizioni di materiale di Scrap-Art !, il tutto accompagnato dal dj set TrinacriaGioFamily Sound System (Reggae).

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Joyride, che dal 2009 opera a Pisa con obiettivi sociali e culturali legati alle tematiche urbane, alle culture di strada e di quartiere.

‘N Joy SCRAP – L’altra faccia del rifiuto non è soltanto un’utile occasione per comprendere in maniera ludica come la nostra spazzatura possa acquisire nuova utilità e valore, ma è anche un’iniziativa per valorizzare la produzione culturale underground ed incentivare le collaborazioni in rete.

 

‘N Joy SCRAP 2011 – L’altra faccia del rifiuto a Pisa
24 settembre, dalle ore 10
Centro espositivo SMS, Viale delle Piagge,  Pisa

Programma:

Dalle ore 10:00: live performance di scultura degli artisti Azziz, Marco Pavone e Andrea Locci

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00: laboratorio per “bambini da 0 a 99 anni” con giochi e attività sull’arte del riciclo, a cura della Ditta Affari Sporchi

Dalle ore 19:00: Dj set serale con Choices – intreccio esplorativo di visual-art e musica (Electro, Psychill, Dub) e Noize Brain Music – selezione e sperimentazione musicale per ambientazioni sonore (Trip-hop, ambient music)

 

Per maggiori informazioni:
E-mail: info@associazionejoyride.net
Sito web: www.associazionejoyride.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy