La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica in strada


Gemma Ray

Gemma Ray, una degli artisti che partecipa al festival Musicastrada

Dopo l’esordio in provincia di Firenze e il tributo a Otis Redding del 17 luglio, il festival Musicastrada (14 luglio – 19 agosto) entra nel vivo. Si tratta della rassegna che mira a lanciare musicisti di livello assoluto, che hanno suonato come turnisti per artisti di grande fama o che sono noti per il momento solo a livello underground, chiamati ad occupare il palco “in prima persona” e a esibirsi in location paesaggisticamente accattivanti dislocate in località della provincia di Pisa che non sono conosciutissime dal grande pubblico.
I concerti sono a ingresso gratuito e iniziano alle 21:45. Ecco l’elenco dei concerti, ai più importi dei quali laKinzica riserverà un ulteriore approfondimento.

19 luglio –Castelfranco di Sotto – Piazza Remo Bertoncini
Moreland & Arbuckle
Energetico rock-blues creato dall’armonicista Dustin Arbuckle seguace del country tradizionale e del bluegrass e dal chitarrista Garon Moreland appassionato di hard rock accompagnati dalla batteria di Brad Horner.

20 luglio – Calcinaia – Piazza Indipendenza
Mz. Dee & Maurizio Pugno Organ Trio
Dejuana R. Lookwood in arte Mz. Dee è già attiva da tempo nella scena newyorkese con il suo spettacolo nei quali mischia gospel, jazz e blues. In questa occasione è accompagnata dal chitarrista  Maurizio Pugno dal tastierista Alberto Marsico e dal batterista Gio Rossi già attivi come session-men per numerosi artisti. internazionali.

21 luglio –Calcinaia – Piazza Indipendenza,
Son of Dave
One man band di Benjamin Darvill (ex-chitarrista dei Crash Test Dummies) dedita ad un gospel-blues “artigianale”: Benjamin canta e suona l’armonica accompagnandosi con il beat box e battendo il tempo con piedi e tamburello.

22 luglio – Vicopisano –  Giardini Torre del Brunelleschi
Drum Circle Facilitato da Harshil Filippo Chostri
Harshil Filippo Chiostri condurrà i partecipanti attraverso la scoperta del cerchio di percussioni, o “Drum Circle”: l’evento nel quale delle persone si dispongono in cerchio e suonano tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unità e coesione “sonora”.

22 luglio –Vicopisano – Piazza della Pieve,
Marzio De Testa & Quartiere Tamburi
Ensemble ideato e diretto da Marzio Del Testa caratterizzato dall’insolita formazione composta esclusivamente da percussionisti: propone una musica ritmica che sprigiona un’energia primordiale.

25 luglio – Montecalvoli (Santa Maria a Monte) –  Piazza della Chiesa
Hussy Hicks
Duo composto dalla chitarrista  Julz Parker (chitarra) e dalla cantante Leesa Gentz  (anche chitarra ritmica) che suonano un “potentissima” musica che unisce ritmi funk, melodie country e sonorità rock.

Evento Collaterale
26 luglio –  Montopoli – Sala Consiliare Comune di Montopoli
Incontro stage con Francesco Bearzatti
Incontro col sassofonista Francesco Bearzatti che racconta come il sax abbia influenzato il blues e traccia un profilo dei più grandi sassofonisti della storia.

26 luglio –Montopoli – Piazza San Matteo,
Francesco Bearzatti, Lello Pareti, Walter Paoli
Super band composta dal contrabbassista Lello Pareti dal batterista Walter Paoli e dal sassofonista Francesco Bearzatti che propone un jazz sopraffino.

27 luglio –– Capannoli (località Santo Pietro Belvedere) – Piazza Castello
Sacri Cuori meet Dan Stuart
Curiosa e interessante unione tra il mitico punk-rocker Dan Stuart (ex-Green on Red) e i Sacri Cuori, gruppo guidato dal chitarrista Antonio Gramentieri e dal batterista Diego Sapignoli e dedito a un’incandescente blues psichedelico.

29 luglio –Pontedera (Pisa) Piazza Trieste,
Premio speciale Musicastrada concerto vincitori concorso “Sulle Note di Ale”
Grazie alla collaborazione del festival Musicastrada con la quinta edizione del Concorso per Band Emergenti Nazionale “Sulle Note di Ale” questa serata è dedicata all’esibizione dei gruppi finalisti in quest’ultima manifestazione.

Evento Collaterale
30 luglio (ore 11:30) – Pontedera – Centro per l’Arte Otello Cirri
Presentazione del libro “Vasco in concerto”
Un libro che racconta i tour, le storie e le testimonianze di chi ha vissuto accanto a Vasco, presentato dai due autori e forse da qualche ospite a sorpresa.

30 luglio –Pontedera (Pisa) Piazza Trieste,
Michael McDermott Band
Ritorna in Italia, dopo due anni di attesa, il gruppo guidato dal talentuoso folk-singer Michael McDermott.

31 luglio –San Miniato – Piazza del Seminario,
Renzo Rubino
Appuntamento con la musica d’autore con il concerto del pianista ventiduenne Renzo Rubino accompagnato da Andrea Libero Cito (violino) e  Andrea Beninati (violoncello). Apre Brunori sas, band del cantautore Dario Brunori.

1 agosto –Montopoli – Piazza San Matteo,
Nico Gori e Alessandro Lanzoni Quartet
Serata di Jazz con l’ensemble guidato da Gori e accompagnato dal giovanissimo Alessandro Lanzoni e dai “suoi” musicisti.

2 agosto –Castelnuovo Val di Cecina (località Montecastelli Pisano) – Piazza della Chiesa
Cathryn Craig e Brian Willoughby
Musica di classe con la cantautrice americana Cathryn Craig e il chitarrista inglese Brian Willoughby (ex Strawbs e componente della band di Mary Hopkin).

3 agosto – Pomarance (località Serrazzano) – Piazza della Cisterna
Malakaton
Pop caraibico, melodie gitane e sonorità etniche confluiscono nella canzoni proposte dal gruppo catalano di World music formato da Albert Ferré, Ignasi Cama, Manolo Benítez, Dídac Sauret e Agustí Espín.

4 agosto –Casale Marittimo –  Piazza del Popolo,
Leydis Mendez y Carretera Central
La musicista cubana Leydis Mendez  si esibisce accompagnata da artisti (italiani e cubani) che trasformano Casale Marittimo in una succursale musicale di Cuba.

5 agosto – Monteverdi Marittimo – Piazza della Chiesa,
The Rura
Direttamente dalle “highlands” scozzesi arriva questa band che propone un folk scatenato arricchito dalle sonorità di cornamuse, violino e bodhran.

6 agosto –Guardistallo – Teatro V.Marchionneschi
Dreva
Dreva è un gruppo folk originario di Mosca e specializzato in un repertorio composto da canzoni tradizionali russe.

8 agosto –Castellina Marittima –  Piazza Mazzini
Gemma Ray
Nuovo fenomeno inglese Gemma è la rocker più promettente proveniente dall’Inghilterra grazie ad una musica che mescola l’irriverenza di P.J. Harvey,  il pathos di Amy Winehouse con sonorità grunge-rock (Sonic Youth).

9 agosto –Riparbella – Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa,
Joe D’Urso & The Backstreets
Dieci anni di carriera, una manciata di album apprezzatissimi dalla critica e una musica introspettiva e vibrante costituiscono il biglietto da visita di Joe, degno erede dei grandi cantautori americani come John Mellencamp e Tom Petty. Ad accompagnare D’Urso, ci sono gli italianissimi the Backstreet.

10 agosto –Montecatini val di Cecina – Piazza della Repubblica
Tekla Klebetnica
Una serata alla scoperta del “liscio” e delle danze slave è quello che propone questa band  composta da quattro giovanissimi musicisti polacchi.

16 agosto –Chianni
 – Piazza del Castello,
Maremma Strega Pizzica Band
Concerto del gruppo italiano che recupera e rivisita la “Pizzica” salentina: ballo e divertimento assicurato!

Evento Collaterale
18 e 19 agosto Santa Luce –  Oasi Lipu
Workshop di fotografia “Fotografa la Natura” con Andrea Barghi
Andrea Barghi, fotografo naturalista di fama internazionale, guiderà i partecipanti alla scoperta della fotografia naturalistica nella suggestiva Oasi Lipu del Lago di Santa Luce.

19 agosto –– Santa Luce (località Pomaia) –  Giardini Pubblici
Brendan Power & Tim Edey
L’armonicista e cantante Brendan Power e il chitarrista Tim Edey suonano un’affascinante musica celtica ricca di improvvisazioni.

Per maggiori informazioni:
www.musicastrada.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy