La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica folk per la Costituzione


i Rein

i Rein

Il gruppo folk-punk Rein chiuderà  il concerto gratuito organizzato dall’ANPI il 2 giugno presso il centro SMS per celebrare la Costituzione e la Festa della Repubblica.

I Rein sono un collettivo musicale nato a Roma più di 10 anni fa che abbina liriche per niente buoniste e caratterizzate da una forte critica sociale a uno stile musicale che deve molto ai Pogues di Shane MacGowan, ricorda i Modena City Ramblers più arrabbiati pur non fossilizzandosi negli stilemi dettati dal genere.

Oltre a proporre musica intrigante i Rein si distinguono dal resto delle band in circolazione per le scelte ambientaliste e per la rivoluzionaria politica di commercializzazione della loro musica. Innanzitutto la produzione e la presentazione del loro ultimo CD,  “È finita?”, è stata a impatto zero.

I Rein inoltre sono sostenitori dei programmi di condivisioni dei file e della libera circolazione delle opere di creatività e ingegno: l’album “È finita?” è stato infatti distribuito con licenza Creative Commons, che permette agli autori di avere le garanzie sul rispetto del diritto d’autore e allo stesso tempo consente agli utenti di scambiarsi on-line, liberamente e legalmente, i brani dei Rein.

La versione CD dell’album non è acquistabile nei tradizionali negozi di dischi ma è in vendita on-line dal sito del settimanale Carta (http://bottega.carta.org). La versione digitale è scaricabile gratuitamente dal portale Jamendo (www.jamendo.com/it/).

La data di Pisa è la prima del tour italiano per la promozione di “È finita?” per il quale è stato lanciato anche il singolo “Sul tetto”. L’album ha sonorità variegate e testi brillanti e intelligenti nei quali si manifesta il dissenso nei confronti della “situazione” sociale attuale: la title-track deve qualcosa a Manu Chao, “L’era dei Pesci” svolta sorprendentemente verso sonorità rock, “Hiroshima take away” è la più immediata senza però sfociare nel mainstream, mentre “Oltre le linee nemiche” cambia ancora “registro” proponendo note più cupe e oscure.

Per ascoltare i Rein e gli altri gruppi (“Matti delle Giuncate” e Betta Blues Society) che saliranno sul palco, l’appuntamento è per le 21:30 di giovedì 2 giugno al Centro SMS, Viale delle Piagge Pisa.

L’ingresso è gratuito.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy