La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musica alla Certosa


La chiesa della Certosa di Pisa

La chiesa della Certosa di Pisa

In occasione della Festa Europea della musica, la Certosa di Pisa ospita il 18 giugno un concerto di musica organizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici  per le province di Pisa e Livorno in collaborazione con l’Accademia Musicale Stefano Strata. Il maestro Chiara Morandi (violino solista) suonerà accompagnata dal Gruppo d’archi “I Ragazzi di Strata”: formazione di giovani musicisti che stanno seguendo i corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Stefano Strata” tenuti dalla stessa Morandi e da altri docenti.

La prima parte del concerto prevede l’esecuzione de le “Danze rumene” di Béla Bartòk,del “Waltz” e della “Polka” di Dmitrij Šostakovič. La seconda parte è invece imperniata su “ Baal Shem – Tre quadri di vita Chassidica” (“Vidui”, “Nigun”, “Simchas Torah”) di Ernest Bloch, su “Introduzione” e “Tarantella” di Pablo Martìn De Sarasate (nella trascrizione per violino e archi di Chiara Morandi), sulla “Meditation da “Thais” di Jules Massenet e si concluderà con “Zigeunerweisen” sempre di De Sarasate.

Il concerto è l’occasione per vedere all’opera uno tra i migliori violinisti della nuova generazione: Chiara Morandi che ha studiato violino a Firenze con Andrea Tacchi e in Germania con Nicolas Chumachenco e ha seguito corsi di musica da camera di violino (anche con Salvatore Accardo all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena). Chiara Morandi ha inoltre partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali vincendo 15 primi premi, come la V Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia 2000 di Castrocaro Terme, il concorso per spalla dei secondi violini all’Orchestra della Toscana (nel 2006) e il concorso internazionale al Teatro alla Scala di Milano (nel 2009). Il maestro Morandi attualmente insegna al Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo.  L’ingresso al concerto è gratuito ed è possibile fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla chiesa non è permesso alle persone diversamente abili.

Chiesa della Certosa di Pisa -Via Roma 79 Calci
18 giugno 2011 ore 17 Concerto del Maestro Chiara Morandi e dei Ragazzi di Strata
Per informazioni
Tel.050/938430

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy