La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musicforplanet: il festival per un mondo migliore


Music for Planet

Music for Planet al Parco della Cittadella dal 15 al 17 luglio

Il Parco della Cittadella ospita dal 15 al 17 luglio la seconda edizione di MusicforPlanet, eco-festival musicale che ha l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, le energie rinnovabili e il “verde” del nostro Pianeta utilizzando come cassa di risonanza la musica e le arti visive ed espressive. Ovviamente in quanto manifestazione ecologica MusicforPlanet mette in pratica soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dell’intera rassegna. Nell’edizione 2011 è stata eliminata la plastica e si è punta alla riduzione della carta stampata: durante il festival verrà promosso un servizio di raccolta differenziata, non verranno utilizzati bicchieri e stoviglie di plastica, ma “materiali” ecologici.

L’edizione 2011 è stata inoltre realizzata tramite la collaborazione tra l’associazione CRETA (Centro Ricerche su Economia, Territorio e Ambiente che  mira a diffondere tra i giovani i temi legati all’ecologia  utilizzando i linguaggi artistici a loro più vicini) e il progetto Rebeldia che ha permesso di inserire all’interno di MusicforPlanet anche i concerti del Festival Rotta Indipendente. È nata così una nuova manifestazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di differenziare i rifiuti in loco, eliminare il consumo di plastica, ridurre lo spreco di carta, promuovere le energie rinnovabili partecipando a eventi e ascoltando tanta buona musica.

Durante la tre giorni sono a disposizione iniziative per minori (dalle 17:30 presso la zona bambini, oltre a giochi creativi organizzati da Arciragazzi e all’attività di Free skate presso lo spazio Rampa) sono state allestitte mostre fotografiche (I tesori del mediterraneo di Greenpeace, Genova di Tano d’amico, Musiche afro-americane tra tradizione e cambiamento della FDU) e quella sull’Acquedotto Mediceo. Non mancheranno poi banchetti informativi di numerose associazioni, come per esempio Greenpeace, GAS (distribuzione frutta/verdura), Agorà, ISF (con montaggio in 3 giorni di un pannello solare con materiale di riciclo) e Ass.Creta (con raccolta differenziata, piatti e bicchieri).

Oltre a dibattiti e tavole rotonde, proiezioni di documentari e cene a tema, ampio spazio di MusicforPlanet sarà comunque riservato ai concerti.

Si comincia il 15 Luglio quando a partire dalle 20 suoneranno Aquaphan e Graphema per MusicForPlanet, per poi sare spazio all’ospite speciale di Rotta Indipendente Dj Gruff.  Il 16 suoneranno altre due band di MusicForPlanet seguiti dagli Appalosa cover-band di gruppo grunge e rock. La serata del 17 vedrà sul palco del Parco della Cittadella, prima L’amaca di Bennet, duo che interpreta i brani di Simon and Garfunkel e della cultura musicale degli indiani d’America e poi gli OffLaga Disco Pax.

 

MusicforPlanet – 15/17 luglio Parco della Cittadella Pisa
www.musicforplanet.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy