La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Museo Guerrieri e artigiani di Palazzo Ricci


Il bel Palazzo Ricci, nel centro di Pomarance, ospita un museo sconosciuto ai più ma meritevole di attenzione e di visita. Nei locali del palazzo sono infatti in mostra i resti archeologici rinvenuti nella zona compresa tra i fiumi Cecina, Sterza e Cornia: un’area abitata sin dal Paleolitico, poi popolata  nell’età del rame (l’eneolitico) e poi occupata dagli Etruschi e dai Romani.
Il museo ospita numerosi reperti interessanti non solo per il loro valore storico e archeologico ma anche per quello artistico come la Stele monumentale con guerriero (VI secolo a.C.), l’iscrizione funeraria romana (II secolo d.C), bronzetti votivi e statuette romane.

La presenza umana nella val di Cecina è confermata dal ciottolo di calcare con inciso un bisonte (risalente all’età del rame) proveniente dalla necropoli preistorica di Lustignano testimonianza anche di misteriosi riti funerari. Come accennato il museo espone numerosi reperti etruschi. Oltre ad armi e oggetti (come rasoi) l’attrazione principale è costituita dalla stele raffigurante un guerriero o sacerdote armato di machaira (un lungo coltello utilizzato come arma o strumento sacrificale). Imponente e monumentale la stele domina la sala numero 2 del museo.
I reperti romani più rilevanti sono nella sala 4: una graziosa statuetta (“Il Giove silvano“) e la stele con iscrizione del cavaliere romano Marius Montanus.

Una sala video, informazioni sulla stora della Rocca Sillana e sul complesso sacro-termale etruscoromano rinvenuto in località Bagno (presso Sasso Pisano) completano il museo.

Da ottobre fino a maggio Palazzo Ricci è visitabile gratuitamente solo su prenotazione. Sono previste aperture straordinarie per le vacanze natalizia. L’orario di visita “normale” e giornaliero riprenderà da maggio a settembre.

Foto pubblicate per gentile concessione dek Museo Guerrieri e artigiani di Palazzo Ricci

Per informazioni e prenotazioni
Museo Guerrieri e artigiani Palazzo Ricci (via Roncalli Pomarance)
tel. 335/1278691 (dalle 10:00 alle ore 18:00)
e-mail: ufficioturistico@comune.pomarance.pi.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy