La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Museo delle Icone russe


Il Museo delle Icone Russe “F. Bigazzi” a Peccioli nasce nel  novembre 2000 grazie all’accordo tra il Comune di Peccioli e il collezionista Francesco Bigazzi, che per un lungo periodo è stato corrispondente da Mosca e Addetto Cultura e Stampa presso il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo. Il museo ospita una delle più rilevanti collezioni di icone russe localizzate all’esterno dei paesi dell’ex Unione Sovietica. Le opere esposte appartengono a due gruppi: quelle della Collezione Bigazzi che comprende icone datate tra il XVIII e i primi del XX secolo. L’altra collezione, presente dal 2007, è di proprietà di Belvedere ed è suddivisa in due parti: la prima comprende altre 75 icone dal XVIII al XX secolo, inclusi un Vangelo a stampa del 1903, un Analoghion e una Porta Regale, provenienti dalla Russia, dall’Armenia, dai paesi baltici (Lettonia ed Estonia), Ucraina, Romania (Transilvania), Grecia (Monte Athos) e Israele (Gerusalemme). La seconda parte della collezione è invece costituita da croci, icone e polittici russi di bronzo (dal XV al XX secolo).
Il museo ospita mostre temporanee sia di icone che di altre opere legate alla cultura russa provenienti da altri musei o da collezioni private.

Biglietto 5,50 euro (3,50 euro ridotto per studenti, possessori di Carta Giovani, over 65 e gruppi di almeno 10 persone, 4 euro per i possessori di Carta ACI). Ingresso gratuito per minori sotto i 16 anni se accompagnati e possessori di carta Touring

Accesso dal primo novembre al 31 marzo: mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore , 15:00 alle ore 19:00; dal primo aprile al 31 ottobre: mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.
Chiusura Capodanno, Primo Maggio, Ferragosto, Natale, e nel pomeriggio della vigilia di Capodanno e Natale, se coincidenti con giorni d’apertura.

Foto pubblicate per gentile concessione della Fondazione PeccioliPer

Per informazioni

Museo delle Icone Russe “F. Bigazzi”
Piazza del Popolo 5  Peccioli (PI)
Tel. 0587/672158 (Fondazione PeccioliPer)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tel. 0587 672877

Web www.fondarte.peccioli.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy