La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Musei di notte


Per la Notte dei Musei sarà aperto anche il Museo di Naturale e del Terriotrio presso la Certosa di Calci

di Elena Di Stefano

*** eventi annullati in seguito all’attentato di Brindisi ***

 

Musei aperti e a ingresso gratuito nella notte tra il 19 e il 20 maggio per la ricorrenza europea della Notte dei musei, patrocinata da Unesco e Consiglio d’Europa. Molti i musei e le collezioni in provincia di Pisa che aderiscono all’iniziativa. L’Ateneo pisano apre in orario serale musei e collezioni universitarie. Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi presenta per l’occasione la grande tavola “Di corsa”, realizzata a matita e collage dall’artista Antonio Possenti e recentemente donata all’Università di Pisa. Contestualmente si inaugura la mostra dedicata ad altri venti disegni a tecnica mista di Possenti, che sarà presente per un incontro con il pubblico (inaugurazione alle ore 18, mostra aperta fino al 3 giugno). Dalle 21:00 alle 24:00 si potrà visitare il Museo di Storia naturale e del territorio di Calci (Certosa di Calci), in compagnia degli esperti che saranno a disposizione per fornire spiegazioni sugli esemplari esposti: acquari e minerali, dinosauri della Patagonia, rettili, mammiferi, cetacei e vertebrati. Apertura straordinaria anche al Museo degli Strumenti per il Calcolo, con la mostra “La CEP prima della CEP”, arricchita da seminari, dimostrazioni e laboratori (visite guidate alle 21.30 e alle 23:00, apertura dalle 21:00 alle 24:00). Visite guidate anche alle Collezioni Egittologiche (via San Frediano 12), aperte dalle 21:00 alle 23:00. Palazzo Blu resterà aperto dalle 10.00 del mattino all’una di notte del giorno seguente per consentire la visita alle Collezioni permanenti della Fondazione e alla mostra “Storie dall’altro mondo – L’Universo dentro e fuori di noi”. Aperti in notturna anche molti musei di tutta la provincia.

La Notte dei Musei rientra nell’insieme di iniziative regionali Amico Museo 2012, in programma dal 5 al 20 maggio: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni e aperture straordinarie a ingresso gratuito nei musei di tutta la Regione Toscana.

La Notte dei Musei
Pisa e provincia
19 maggio 2012

Musei aperti (ingresso gratuito):

– Palazzo Blu (Pisa)
– Museo della Grafica (Pisa)
– Museo degli Strumenti per il Calcolo (Pisa)
– Collezioni Egittologiche (Pisa)Museo di Storia Naturale (Calci)
– Ecomuseo dell’alabastro (Castellina Marittima)
– Castello e Museo Civico (Lari)
– Museo della Civiltà Contadina (Montefoscoli, Palaia)
– Museo Archeologico (Peccioli)
– Museo di Incisioni e Litografie (Peccioli)
– Museo delle Icone Russe (Peccioli)
– Museo di Arte Sacra (Peccioli)
– Museo Piaggio (Pontedera)
– Rocca di Federico II (San Miniato)
– Museo di Santa Chiara (San Miniato)
– Museo dell’Accademia degli Euteleti (San Miniato)
– Museo Diocesano di Arte Sacra (San Miniato)
– Collezione della Misericordia (San Miniato)
– Oratorio del Loretino (San Miniato)

Per informazioni:
Tel. 800 860070
Web: www.regione.toscana.it/amicomuseo

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy