La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Vere emozioni


Uno dei quadri di Maria Cristina Martinelli, protagonista con Lisa Beneventi, Carla Nadotti e Anna Maria Ruggi, della rassegna True Emotions in programma al Gamec di Pisa

Uno dei quadri di Maria Cristina Martinelli, protagonista con Lisa Beneventi, Carla Nadotti e Anna Maria Ruggi, della rassegna True Emotions in programma al Gamec di Pisa

True Emotions è il titolo della mostra in programma al Gamec dal 4 al 15 Maggio, il  Centro Arte Moderna di Pisa, dal  4 al 15 maggio. Inserita nel progetto “Itinerari Artistici d’Italia”, il percorso espositivo propone le opere di quattro artiste emiliane: Lisa Beneventi, Maria Cristina Martinelli, Carla Nadotti, Anna Maria Ruggi.

Nata a Reggio Emilia Lisa Beneventi, oltre ad essere autricedi numerosi corsi di lingua francese pubblicati da Zanichelli, si è avvicinata al movimento Surrazionale privilegiando i riferimenti ai quattro elementi acqua, terra, aria e fuoco e la trasfigurazione del reale. Affascinata dall’uso del colore puro e della pittura materica, alterna raffigurazioni plastiche alla dinamicità del segno informale suggerendo misteriose corrispondenze con taluni versi di celebri poesie.

La modenese Maria Cristina Martinelli raffigura con toni affabulatori enigmatiche nature silenti, scorci urbani dimenticati, volti di modelle ed eterei corpi di ballerine dialogando con altre forme espressive (per esempio la fotografia) instaurando rimandi e un dialogo efficace.

Originaria di Parma Carla Nadotti ha seguito un percorso artistico alla ricerca di una identità individuale artistica: raffigura visioni di terra, cielo e natura con colori forti rifacendosi ai riferimenti stilistici dell’informale nel quale la pittura diventa veicolo per esprimere contenuti interiori. Le è stata dedicata una personale al teatro di Busseto per la commemorazione di Giuseppe Verdi.
Anna Maria Ruggi (di Castelnovo ne’ Monti in provincia di Reggio Emilia) fin da giovanissima privilegia la raffigurazione di piccole cose, inanimate descritte con il loro linguaggio: il silenzio, la calma, l’attesa. Si tratta di un percorso al quale non sono estranei paesaggi suggestivi raffigurati nella loro solitudine e in assenza dell’uomo.
La mostra pisana è ad accesso gratuito ed è visitabile nei giorni feriali (lunedì mattina chiuso) dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 e il 5 maggio dalle 17:00 alle 19:00.

True Emotions è in programma fino al 15 Maggio 2013.

True Emotions –  8/15 maggio Gamec Lungarno Mediceo 26 Pisa

Per informazioni
Gamec
Tel. 050542630 – 3393961536
Web www.centroartemoderna.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy