La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra del Gioco del Ponte


Gioco del Ponte

Dal 14 al 28 Gennaio al Centro SMS c'è la mostra sul Gioco del Ponte (foto di Nicola Ughi)

Dal 14 al 28 gennaio il Centro SMS ospiterà la mostra sul Gioco del Ponte. Si tratta di un percorso espositivo che traccia la storia della manifestazione dal 1982, anno della ripresa del gioco dalla sospensione del 1963, fino all’ultima edizione dell’anno passato.

La mostra pisana ricorda le sfide sul carrello grazie a cimeli storici, elmi, corazze, targoni e documenti (manifesti e libri) tracciando una panoramica sull’evoluzione del gioco e delle sue regole dal 1982 ad oggi.

Durante l’inagurazione, prevista per il 14 gennaio (ore 16:00) alle presenza delle autorità cittadine, è in programma la premiazione di tutti gli Anziani Rettori, i Generali, i Luogotenenti, i Magistrati (e di alcuni “volontari”) che grazie alla loro passione e al loro impegno hanno contribuito a far crescere questa manifestazione storica e a diffondere lo spirito del Gioco. Nello stesso giorno la premiazione dei protagonisti è prevista (alle ore 18:00) la presentazione del libro “Memorie di un viaggio. Il mio Gioco del Ponte dal 1981 al 2007. Aneddoti e pensieri in libertà” di Maria Teresa Rossi (Magistrato dei Mattaccini e poi Consigliere Civile di Tramontana) che racconta aneddoti, vicende e personaggi legati al Gioco del Ponte.

Inoltre per tutta la durata della mostra al Centro SMS è in programma un evento al giorno promosso dalle singole magistrature (l’elenco degli appuntamenti è scaricabile a questo indirizzo): tavole rotonde, concerti, incontri e aperitivi. Il 17 gennaio (ore 18:00) presso la Chiesa di San Michele in Borgo in occasione della messa propiziatrice e della festività di Sant’Antonio Abate è prevista la partecipazione di una rappresentanza del gioco negli storici costumi

La mostra del Gioco del Ponte – 14/28 gennaio Centro SMS (viale delle Piagge Pisa)

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy