La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Viaggio nel tempo


"Viaggio nel Tempo", la mostra dedicata ad Angiolo Volpe, è al Museo Piaggio dal 19 ottobre al 16 novembre

“Viaggio nel Tempo”, la mostra dedicata ad Angiolo Volpe, è al Museo Piaggio dal 19 ottobre al 16 novembre

Nuova mostra al Museo Piaggio di Pontedera: dal 19 ottobre al 16 novembre c’è “Viaggio nel tempo“, rassegna dedicata all’artista toscano Angiolo Volpe. Il percorso espositivo è incentrato su una raccolta di circa quaranta opere grafiche (realizzate a matita e pastello) suddivise in quattro cicli: Cavalli e cavalli, Cavalli di ferro, Cavalli di ferro nelle scuderie del tempo, Viaggio nel tempo. Soggetto comune delle opere sono maestose e imponenti locomotive a vapore.

Incisività del tratto, il gioco di linee intricate e stringenti e l’uso sapiente del monocromo e dello sfumato, alternati, talvolta, da cromie a pastello, raffigurano scenari sospesi tra realtà ed immaginazione segnano la cifra stilistica di Angiolo Volpe. Inoltre la locomativa assurge a simbolo della tecnologia e del progresso, per introdurre spazi dove le persone transitano senza conoscersi (hangar ed edifici industriali), e, come “treno della vita” a simbolo della vita. L’artista omaggia anche la Vespa, Piaggio e Pontedera inserendo delle Vespe ben  tratteggiate di rosso all’interno di scenari grigi post-industriali.

 

Influenzato inizialmente dall’esperienza dei Macchiaioli, Angiolo Volpe (classe 1943), ha poi maturato uno stile personale che privilegia la rappresentazione di realtà naturali, ambientali ed architettoniche diverse, per poi privilegiare dal 2009 il disegno. Ha partecipato a numerose mostre in Italia, negli Stati Uniti e in Giappone. Tra quelle più recenti se segnalano la personale “Giorgio de Chirico e un Novecento prima e dopo la Transavanguardia” a Venezia, le due con Walter Lazzaro a Milano e Forte dei Marmi, la mostra “Richiami Invisibili” ad Arezzo, “Passaggi pedonali per l’infinito”  a  Ponte De Sôr in Portogallo.

Il vernissage della mostra pisana è in programma il 19 ottobre alle ore 17:30. L’esibizione “Viaggio nel tempo” è a ingresso libero ed è visitabile dal martedì al sabato dalla 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e la seconda domenica del mese.

Viaggio nel tempo19 ottobre / 16 novembre Museo Piaggio Giovanni Agnelli  viale R. Piaggio 7 – Pontedera (Pisa)

Per informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
Telefono: 0587 27171

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy