La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tra due ali di folla


Al Museo delle icone russe è in programma la mostra sulla Coppa Sabatini

Al Museo delle icone russe è in programma la mostra sulla Coppa Sabatini

Dal 1° ottobre al 25 novembre il Museo delle Icone Russe “F. Bigazzi” di Peccioli ospiterà la mostra fotografica “Tra due ali di folla. 60 anni di Coppa Sabatini”, percorso espositivo per immagini che ripercorre 60 anni di storia della coppa istituita nel 1952. La mostra pisana è organizzata dalla Fondazione Peccioliper  in collaborazione con  l’Unione Ciclistica Pecciolese.

La narrazione degli avvenimenti sportivi ha per sfondo il contesto sociale e civile del paese, che anche grazie al ciclismo cosmopolita ha avviato il processo di fuoriuscita dalla tradizione rinnovando la comunità.

La mostra “Tra due ali di folla” è strutturata in quattro sezioni: “Albo d’Oro della Coppa Sabatini”, che, come in un grande album di vecchie figurine, raffigura  i volti dei protagonisti della Coppa le loro volate e i loro gesti di vittoria; “Giuseppe Sabatini”, che ricostruisce la la vita del campione pecciolese; “60 anni di Coppa Sabatini” che rappresenta un excursus sul pubblico della Coppa e sulla comunità che si riconosce nell’esultazione per i suoi campioni; “Sui pedali della vita”, il video proiettato in una sala e contenente alcune delle scene dello spettacolo teatrale omonimo, andato in scena lo scorso 3 luglio durante la rassegna teatrale “11 Lune”.

Le immagini provengono dall’archivio storico fotografico e documentario dell’Unione Ciclistica Pecciolese e da collezioni private. La Coppa Sabatini è una importante gara ciclistica inserita nel calendario dell’UCI Europe Tour. L’albo d’oro della corsa include tra i vincitori campioni che hanno fatto la storia del ciclismo presente (Philippe Gilbert e Giovanni Visconti e passato (Jan Urlich, Bjarne Riis Maurizio Fondriest Claudio Chiappucci Moreno Argentin e Gianni Bugno).

Il vernissage di “Tra due ali di folla” è in programma alle 18:00 del 1° ottobre presso il Museo delle Icone Russe. La mostra è curata dai docenti universitari Fabrizio Franceschini Andrea Addobbati e Giuseppe Lo Castro. La rassegna è a ingresso gratuito e segue l’orario di apertura del museo delle icone russe con l’apertura straordinaria del 2 ottobre (in occasione della Fiera) e del 4 ottobre per la gara ciclistica: fino al 31 ottobre, mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00; dal primo novembre al 31 marzo: mercoledì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore , 15:00 alle ore 19:00; .

Fondamentale il contributo dell’Unione Ciclistica Pecciolese che ha messo a disposizione un ricchissimo Archivio storico, fotografico e documentario.
La Fondazione Peccioliper ringrazia Renato Pagni, Dino Passerotti, Giacomo, Stefano e Stefania Lupi, Giovanna Sabatini, Roberto Mangini, Carlo Marianelli che con i loro ricordi, le fotografie, i video e il tempo messo a disposizione hanno contribuito alla ricostruzione di 60 anni di storia di Peccioli.

Tra due ali di folla. 60 anni di Coppa Sabatini – 1° Ottobre / 25 Novembre Museo delle Icone Russe “F. Bigazzi” Piazza del Popolo 5  Peccioli

Per informazioni
Fondazione Peccioliper
Tel. 0587- 672158
web www.fondarte.peccioli.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy