La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La mostra per la biblioteca


L'evento-mostra Tiempo Muerto allo Studio Gennai (3-31 marzo)

L'evento-mostra Tiempo Muerto allo Studio Gennai (3-31 marzo)

Tiempo Muerto è  un progetto itinerante che ha obiettivo l’acquisto di un nuovo spazio per rendere disponibili i libri della Biblioteca Social Reconstruir (fondata nel 1980 a Città del Messico da Ricardo Mestre Ventura ma smantellata nel 2009), che rappresentano la più grande raccolta di testi anarchici dell’America Latina. Le tappe europee del programma 2012 sono attualmente due: la prima allo Studio Gennai di Pisa e la seconda al Kunstraum di Monaco di Baviera (Germania) in estate.

Nei giorni precedenti all’apertura della mostra (3-31 marzo) lo Studio Gennai di Pisa sarà luogo di collaborazione tra l’artista Juan Pablo Macías e il gruppo Les Anarchistes per la produzione di un brano musicale (registrato su nastro e poi inciso su vinile) i cui introiti saranno destinati all’acquisto dello spazio per i libri (30.000 euro è il costo di un locale a Città del Messico). Sulle pareti della galleria saranno riportati le “raffigurazioni” del testo del brano musicale e dei principi tratti da “Problems of the hour in nine brief studies”di Albert Kimsey Owen, ingegnere e teorico del cooperativismo sociale.

Juan Pablo Macías esplora il rapporto tra rappresentazione e affettività. All’artista sono state dedicate mostre in numerosi musei d’arte in Messico e in tutto il mondo.  All’estero ha esposto nel Centro Nazionale di Mosca per l’Arte Contemporanea (NCCA), nel Musée d’Art Contemporain du Val-de-Marne di Parigi, al Playspace Gallery di San Francisco al Künstlerhaus Bethanien di Berlino. Le sue opere sono state presentata alla mostra itinerante Emergency Biennale (Istanbul).

Les Anarchistes sono un gruppo rock-folk capeggiato da Nicola Toscano. Hanno vinto nel 2002  il Premio Nazionale Piero Ciampi come miglior disco dell’anno per “Figli di origine oscura”. Hanno pubblicato anche  “La musica nelle strade”  e “Pietro Gori”  e collaborato con Antonello Salis, Compagnia della Fortezza, Armando Punzo, Moni Ovadia, Petra Magoni e Pippo Delbono per il quale hanno scritto parte della colonna sonora per il film “Amore carne” presentato al Festival del Cinemadi Venezia.

La mostra pisana per l’evento Tiempo Muerto sarà visitabile ogni giorno dal 3 al 31 marzo.

Tiempo Muerto – 3/31 marzo Studio Gennai (via Via San Bernardo 6 Pisa)

Per informazioni
Studio Gennai
web http://studiogennai.sytes.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy