La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Storie dall’altro mondo


Storia dall'altro mondo, la nuova mostra a Palazzo Blu

Storia dall'altro mondo, la nuova mostra a Palazzo Blu (dal 10 marzo al primo luglio)

Dopo Picasso è la scienza ad essere protagonista della nuova mostra a Palazzo Blu. “Storie dall’altro mondo. L’universo dentro e fuori di noi” è infatti il titolo della rassegna che il palazzo su Lungarno Gambacorti ospiterà dal 10 marzo al primo luglio 2012 (informazioni più dettagliate sono disponibili in questa pagina). Oggetto della rassegna saranno immagini, strumenti e reperti straordinari che condurranno il visitatore in un affascinante viaggio alla scoperta dell’universo.
La mostra pisana è stata realizzata grazie alla collaborazione della Specola Vaticana, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dell’Università di Pisa e della Curia Pisana che hanno reso disponibili gli oggetti e i reperti esibiti alla mostra e curato e preparato i pannelli informativi e tutto l’apparato didascalico.

La rassegna, riallacciandosi alla prima mostra (quella su Galileo Galilei) organizzata a Palazzo, consente di effettuare un viaggio che partendo dal Sistema Solare e proseguendo dalla “nostra” Galassia fino alle altre galassie e alle stelle conosciute, permette di dare un’occhiata all’universo attraverso un percorso espositivo imperniato su immagini spettacolari, strumenti scientifici di grande interesse e reperti straordinari (per esempio minerali lunari e “marziani”).

L’altro mondo della mostra sono le stelle, le galassie scoperte tramite sofisticati strumenti di osservazione, quelle lontanissime  che si espandono ai confini dell’universo, gli universi virtuali ipotizzati da algoritmi complessi che attendono una conferma sperimentale o che verranno cancellati o “rivoluzionati” dalle nuove scoperte fornite da complicate formule matematiche.

La mostra “Storie dall’altro mondo” è inoltre il risultato della collaborazione fra scienziati appartenenti ad istituzioni di origine diversa (laica o religiosa) e trae spunto da una ricerca scientifica di un illustre personaggio pisano: il Cardinale Pietro Maffi, Arcivescovo di Pisa nella prima metà del secolo scorso e allo stesso tempo scienziato e primo Presidente della Specola Vaticana.

 

Storie dall’altro mondo. L’universo dentro e fuori di noi – 10 marzo / 1 luglio Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti, 9 Pisa)

Biglietti (prezzo da confermare)
intero 9 euro
ridotto 7,5 euro

Visite
orario dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00
Aperture straordinarie

Per Informazioni
Palazzo Blu
tel. 050 916950
e-mail info@palazzoblu.it
web www.palazzoblu.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy