La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“I cavalier le armi e gli amori”


Storia e Utopia. Dürer è il mio profeta, la mostra dedicata a Raffaele De Rosa è al Palazzo dei Priori di Volterra fino al 20 agosto

Storia e Utopia. Dürer è il mio profeta, la mostra dedicata a Raffaele De Rosa è al Palazzo dei Priori di Volterra fino al 20 agosto

Fino al 20 agosto il terzo piano di Palazzo dei Priori di Volterra ospita la mostra “Storia e Utopia. Dürer è il mio profeta”, esposizione dedicata a Raffaele De Rosa.

Pittore del mito e affermato illustratore Raffaele De Rosa racconta con la forza e la suggestione delle immagini luoghi incantati, gesta cavalleresche, emblemi di tempi, miti, storie e utopie.
Fonte di ispirazione per l’artista nato a Podenzana ma naturalizzato livornese è Albrecht Dürer, massimo esponente della pittura rinascimentale tedesca e celebratore della allegorica simbologia cavalleresca. Partendo dalla “iconografia” della terra degli Etruschi, dalla trilogia degli antenati di Calvino e dall’epica ariostesca Raffaele De Rosa raffigura eroi e cavalieri dalle forme “piene”, dai colori accessi e con tratti inconfondibili che mettono in scena la “festa” degli eroi animati da sprezzo del pericolo, passione per audaci imprese e amore per damigelle in pericolo.
Raffaele De Rosa ha frequentato la Scuola Trossi dove ha incontrato Gastone Benvenuti, Cocchia e lo scultore Guiggi, senza però abbracciare ma lo stile del neorealismo per poi trasferirsi in Svizzera e lavorare a Livorno e a Firenze dove si afferma come esponenete originale della pittura fantastica. Ha esposto a Copenaghen, New York e Columbia, Gerusalemme e a Parigi.

La mostra pisana curata dall’Associazione Artistica-Culturale RealityARTSTUDIO. La rassegna “Storia e Utopia. Dürer è il mio profeta” è visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 17:30.

“Storia e Utopia. Dürer è il mio profeta”  – 29 luglio / 20 agosto Palazzo dei Priori (III Piano) Piazza dei Priori 1 Volterra.

Per informazioni

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy