La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Et In Armenia Ego


Una delle opere di Roberto Giovannelli esposte alla mostra "Roberto Giovannelli Et In Armenia Ego" a Volterra

Una delle opere di Roberto Giovannelli esposte alla mostra "Roberto Giovannelli Et In Armenia Ego" a Volterra

Dal 14 luglio al 31 agosto la Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini di Volterra ospita nelle sale che conservano quadri e sculture volterrane dal Medioevo al Cinquecento,  le opere del maestro Roberto Giovannelli. La mostra è intitolata “Roberto Giovannelli Et In Armenia Ego” ed è organizzata grazie al contributo dell’Accademia delle Arti e del Disegno e il Ministero della Cultura e della Gioventù del Nagorno-Karabakh. Le opere esposte sono infatti accumunate dalla medesima ispirazione, quella del viaggio compiuto dall’artista in Armania e nel Karabakh e della storia del dio giovinetto Vahakan “dalla barba fiammante e occhi come soli nato dalla congiunzione del cielo e della terra”.

Il percorso espositivo è un viaggio tra raffigurazione di figure volanti incastonate in luminose cornici architettoniche e donne e uomini che dimorano in alberi genealogici elevati a simboli del pensiero arcano. Roberto Giovannelli è accademico ordinario e vicepresidente della classe di Pittura della fiorentina Accademia delle Arti del Disegno. Ha esposto a Venezia, Firenze, Roma, Milano, Ferrara e all’estero (Stati Uniti e Francia). Parallelamente all’attività artistica ha svolto studi sulla pittura in Italia tra Sette, Otto e Novecento,con particolare attenzione al tema del Disegno apportando integrazioni e contributi allo studio di artisti quali Bernardino Nocchi, Stefano Tofanelli, Raffaello e Antonio Morghen, Francesco Antonio Cecchi, Luigi Crespi e altri.
Il vernissage della mostra pisana è in calendario il 14 luglio alle ore 17.30, mentre il catalogo di “Roberto Giovannelli Et In Armenia Ego” è edito da Polistampa Firenze, con testo critico di  Nicola Micieli.

La mostra sarà visitabile gratutiamente tutti i giorni nel periodo 14 luglio – 31 agosto dalle 9:00 alle 19:00.

Roberto Giovannelli Et In Armenia Ego – 14 luglio / 31 agosto Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini (via dei Sarti 1 Volterra)

Per informazioni
Palazzo Minucci Solaini
tel. 0588 87580

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy